Terremoto: container in arrivo entro dicembre


Aggiudicata la gara per il noleggio dei moduli che accoglieranno duemila sfollati

Nelle zone colpite dal terremoto arriveranno i container
Nelle zone colpite dal terremoto arriveranno i container

ROMA – Arriveranno entro Natale i primi container nelle zone del Centro Italia colpite dalla sequenza sismica iniziata il 24 agosto. È quanto fa sapere la Protezione Civile, dopo che è stata aggiudicata la Procedura negoziata bandita da Consip per il noleggio di container destinati ad accogliere gli sfollati.

Sono stati aggiudicati, nello specifico, due dei tre lotti oggetto della gara: il noleggio dei container abitativi e l’acquisto di arredi e biancheria per il loro allestimento. Per il terzo lotto, relativo al noleggio di container ad uso lavanderia, non sono invece pervenute offerte.

Entro dicembre, la prima fornitura di container permetterà di assistere oltre 2.000 persone nei campi che verranno attrezzati.

La fornitura prevede l’arrivo di 758 container entro massimo 30 giorni massimo dall’ordine (che verrà effettuato entro lunedì 21 novembre). Di questi, 214 arriveranno entro i primi 15 giorni e 544 nei successivi 15. Altri 990 container saranno disponibili in massimo 30 giorni dall’ordine che verrà effettuato dopo il 21 novembre.

Al momento i comuni colpiti dal sisma che hanno confermato la necessità dei moduli-container sono sei. Norcia in Umbria, Camerino, San Ginesio, Caldarola e Palmiano nelle Marche e Amatrice nel Lazio, per un totale di circa 1800 persone.

È, invece, ancora in corso da parte degli altri Comuni dell’area maggiormente colpita dalle scosse del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre l’individuazione del numero di cittadini da alloggiare nei container.

Di conseguenza, per consentire di fornire un maggior numero di moduli entro l’anno, è in corso di definizione una nuova gara, che rimarrà aperta per più giorni. Verrà riproposto anche il bando per il lotto relativo all’acquisto di arredi e biancheria, per il quale è pervenuta un’unica offerta e che consente, al momento, di coprire solo parzialmente il fabbisogno individuato.

Per il servizio lavanderia, invece, non verrà riproposto un nuovo lotto, ma si garantirà il servizio attraverso convenzioni da attivare in ambito locale.

Sono già in corso i sopralluoghi per individuare le aree da destinare ai container, al termine dei quali potranno essere avviate tutte le opere di urbanizzazione. Al momento, sono stati effettuati 36 sopralluoghi tra Umbria e Marche.

«Si sta lavorando con grande determinazione e con un grande spirito di collaborazione per trovare soluzioni rapide e praticabili al fine di garantire la migliore assistenza possibile a tutti i cittadini coinvolti» ha detto il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

“Prosolidar” consegna scuola per bambini di Norcia

I danni al patrimonio culturale a Norcia dopo la forte scossa di terremoto del 30 ottobre
I danni a Norcia dopo la forte scossa di terremoto del 30 ottobre

Intanto entro il prossimo Natale sarà realizzata una nuova struttura per la scuola primaria e materna del comune di Norcia.

Lo annuncia la Fondazione “Prosolidar” Onlus, che ha deciso di finanziare il progetto presentato dalla Fondazione Mission Bambini. Si tratta di un’iniziativa che servirà a poter riprendere l’attività scolastica dall’inizio del 2017 e soddisfare tutte le necessità, anche ludiche, dell’infanzia.

A Norcia arriverà un manufatto prefabbricato di circa 140mq, al costo di 230.000 euro, con piena affidabilità sul piano della durata negli anni, sul piano della sicurezza e del rispetto dell’ambiente.