Numero solidale terremoto: già raccolti oltre 4 milioni


Intanto continua a scendere il numero delle persone assistite nelle aree del cratere sismico

Il numero per inviare l'Sms solidale
Il numero per inviare l’Sms solidale

ROMA – Non si ferma la gara di solidarietà degli italiani per le popolazioni del Centro Italia colpite dalle nuove forti scosse di terremoto del 26 e 30 ottobre.

Attraverso il numero solidale 45500 sono stati finora raccolti 4.019.082,00 euro. A questa cifra si sommano 5.204.278,25 raccolti attraverso il conto corrente aperto nei giorni successivi al sisma del 24 agosto.

La raccolta fondi attraverso il numero solidale è stata riattivata dalla Protezione Civile, d’intesa con gli operatori di telefonia fissa e mobile, in seguito alle nuove forti scosse del 26 e del 30 ottobre.

La prima identica iniziativa, promossa in seguito al sisma del 24 agosto, si era chiusa il 9 ottobre e aveva già permesso di raccogliere oltre 15 milioni di euro da destinare alle popolazioni colpite.

I fondi raccolti attraverso il numero solidale saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite.

Intanto continua a scendere il totale delle persone assistite nelle aree del cratere sismico. Sono poco più di 23.800 nell’attesa dell’arrivo dei primi container, prevista entro dicembre.

In particolare, sono scesi a circa 12.000 gli assistiti in palazzetti, centri polivalenti e strutture allestite ad hoc nel proprio comune.

Quasi 9.300 persone si trovano in strutture alberghiere lungo la costa adriatica e sul lago Trasimeno e più di 2.000 in strutture ricettive distribuite sul territorio. Restano, infine, assistite in tende poco più di 400 persone, una ventina nella regione Lazio e i restanti in Umbria.