Addio a Leonard Cohen, il poeta musicista


Si è spento a 82 anni il cantautore canadese autore anche di romanzi

ROMA – Il mondo della musica piange Leonard Cohen. Il cantante, compositore, artista e poeta si è spento a 82 anni. A dare l’annuncio della sua morte, con un post su Facebook è stato il suo staff: “E’ con profondo dolore che diamo la notizia della morte del leggendario poeta, cantautore e artista Leonard Cohen – si legge nel post – Abbiamo perso uno dei visionari più prolifici e rispettati”.

Leonard Cohen era nato nel 1934
Leonard Cohen era nato nel 1934

Nato a Montréal il 21 settembre 1934, Cohen esordì nella musica dopo aver pubblicato diverse raccolte di poesie e romanzi. Tanti i temi esplorati nelle sue opere, dalla religione alla sessualità, passando per l’isolamento dell’individuo.

A decretarne il successo internazionale, nel 1966, fu ‘Suzanne’, tra i suoi brani più noti e apprezzati dal grande pubblico, anche se molti lo ricordano per la malinconica ‘Hallelujah‘, resa ancor più celebre dalle molteplici cover, tra cui quella di Jeff Buckley, Bon Jovi, Bob Dylan (che la eseguì in molti concerti senza mai pubblicarla), e John Cale.

Dal 1970 Cohen si è avvicinato al buddismo e nel 1996 ne è stato ordinato monaco, passando parte degli anni novanta nel monastero buddhista di Mount Baldy, in California, con il nome di Jikan (Silenzioso), senza per questo rinnegare il suo ebraismo. Tuttavia, egli si considera ancora ebreo: “Non sto cercando una nuova religione. Sono molto felice con la vecchia, con l’ebraismo”.

Vincitore di numerosi premi e onorificenze, Cohen è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Canadian Songwriters Hall of Fame e nella Canadian Music Hall of Fame. Nel 2011, ricevette il Premio Principe delle Asturie per la letteratura. Cohen ha avuto due figli, Adam, anch’egli cantautore, e Lorca, entrambi da una relazione con l’artista Suzanne Elrod; ha inoltre avuto una lunga relazione sentimentale con l’attrice Rebecca De Mornay. La cerimonia funebre, ha fatto sapere il suo staff, si terrà a Los Angeles in una data ancora da definire. La famiglia ha chiesto di rispettare la privacy in questo momento di dolore.