Oggi Trump da Obama: via al passaggio di consegne


Primo incontro alla Casa Bianca tra l’ormai ex e il nuovo presidente

Barack Obama riceverà oggi Trump alla Casa Bianca
Barack Obama riceverà oggi Trump alla Casa Bianca

ROMA – Il giorno dopo la clamorosa vittoria alle presidenziali americane per Donald Trump è arrivato il momento di varcare la soglia della Casa Bianca.

Il magnate americano, in veste di presidente in pectore, oggi sarà ricevuto dal suo predecessore Barack Obama per il primo incontro che darà il via al passaggio di consegne.

Per l’insediamento vero e proprio di Trump a Washington ci vorrà, infatti, ancora del tempo. Obama resterà in carica, con poteri pressoché annullati, fino al 20 gennaio 2017, giorno in cui il tycoon e la neo “first lady”, Melania, prenderanno ufficialmente possesso della Casa Bianca.

Ciò perché, concluse le operazioni di voto, l’iter dell’insediamento di Trump prevede alcuni passaggi, il primo dei quali avverrà a dicembre.

I “grandi elettori”, nelle capitali degli stati dove sono stati delegati, voteranno per l’elezione ufficiale del 45° presidente americano. Nel frattempo si insedierà anche il nuovo Congresso e Trump provvederà a formare il nuovo Governo.

Infine, il 20 gennaio, il passaggio di consegne tra l’amministrazione uscente e la neo eletta sarà completata.

Ad invitare oggi Trump alla Casa Bianca è stato proprio Obama, che dopo il risultato delle presidenziali ha parlato di «transizione di potere pacifica» come «marchio della nostra democrazia».

Il presidente uscente, che si è congratulato con il tycoon subito dopo le elezioni, ha aggiunto che «ora dobbiamo fare il tifo per il successo di Trump per unire il Paese».