Cene e mercati, work shop sul consumo critico a Milano


attività dovute alla consapevolezza alimentare...
Attività di consapevolezza alimentare

Pratiche di alimentazione consapevole a Mare Culturale Urbano: da metà novembre cene, mercati, workshop per un consumo critico, sostenibile e responsabile del cibo

Il cibo inteso come veicolo di cultura e socialità, come elemento di piacere ma anche come fattore cruciale nel determinare il nostro benessere e quello di ambiente e collettività: a mare culturale urbano, nuovo centro di produzione artistica a Milano in via Giuseppe Gabetti 15, nel mese di novembre prendono il via alcune attività dedicate al consumo critico e alla consapevolezza alimentare, per promuovere, oltre al gusto, la conoscenza e la condivisione di pratiche e saperi responsabili legati al cibo.

Grazie a “Radici”, una serie di cene mensili incentrate su ricette della tradizione popolare prive di proteine animali (un mercoledì al mese, dal 16 novembre), all’appuntamento settimanale con il “Mercato alimentare a km 0” di Campagna Amica/Coldiretti (tutti i martedì mattina), a Mercato Mangereccio”, eventi di street food di qualità (giovedì 17 novembre e 1 dicembre, dal pomeriggio), a un workshop gratuito di panificazione (domenica 13 novembre, la mattina), agli incontri pubblici di “Accendiamolo”, momenti di utilizzo condiviso di un forno autocostruito in terra cruda (ogni sabato pomeriggio, dal 12 novembre), il cortile comune e la cucina di mare diventano luoghi in acquistare, preparare e consumare cibo genuino e gustoso, contribuendo allo sviluppo di un sistema alimentare sostenibile e sano.

due“Radici”: cene con ricette della tradizione popolare senza proteine animali, dal 16/11

Una volta al mese mare birra e cucina accoglie Radici, ciclo di cene mensili (il mercoledì sera, dal 16 novembre) in cui protagoniste sono alcune ricette della cucina popolare della tradizione italiana senza proteine animali, proposte e preparate dallo chef Massimo Cemolani, esperto di macrobiotica. Le materie prime utilizzate, tutte di qualità e stagionali, provengono da produttori che non fanno parte della filiera della grande distribuzione, selezionati per l’approccio etico che li caratterizza nella coltivazione della terra e per il rispetto di chi lavora. La prima cena si terrà il prossimo mercoledì 16 novembre 2016, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, con un menù che prevede una minestra di cime di rapa e fagioli, un’insalata di lenticchie rosse e zucca profumata al forno, pere al vino rosso. L’appuntamento successivo sarà mercoledì 7 dicembre. Radici proseguirà poi nel 2017, sempre un mercoledì sera al mese: 18 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 17 maggio, 21 giugno, 19 luglio.

Un forno condiviso in cortile: “Accendiamolo” e workshop di panificazione, dal 12/11

Grazie al progetto di crowdfunding civico realizzato lo scorso giugno con il sostegno di Comune di Milano e Eppela costruirelimprovviso, dedicato all’allestimento del cortile comune), nella cascina del ‘600 di via Gabetti 15 è stato costruito in un workshop estivo un forno in terra cruda che dal prossimo sabato 12 novembre 2016 è a disposizione di tutte e tutti per cuocere i propri impasti, ogni settimana dalle ore 14.00. La partecipazione a “Accendiamolo”, appuntamento settimanale di accensione del forno, che si tiene con almeno 5 partecipanti, è gratuita, ma è consigliato registrarsi scrivendo alla mail workshop@maremilano.org. E proprio il forno sarà il protagonista domenica 13 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di un workshop di panificazione gratuito tenuto da Matteo Beretta (Il Pasticcione, San Vittore Olona – MI), realizzato in collaborazione con T.V.B. – Gelateria Gastronomia Naturale, in cui, utilizzando diverse farine, ci si dedicherà alla preparazione di prodotti a lievitazione naturale per poi cuocere insieme gli impasti (informazioni e iscrizioni scrivendo a workshop@maremilano.org).

Il mercato a km 0 di Coldiretti e il “Mercato Mangereccio”, lo street food di qualità

Ogni martedì mattina, dalle ore 7.30 alle ore 13.00, alcuni produttori locali che rappresentano l’eccellenza della filiera alimentare del territorio si raccolgono nel cortile comune di mare culturale urbano per il “Mercato a km zero” di Campagna Amica, preziosa iniziativa di Coldiretti. Qui ci sono esempi di consumo critico e si possono acquistare pane e prodotti da forno, formaggi caprini e vaccini, salumi, torte e paste fresche, carne bovina, uova, frutta e verdura, miele, confetture, olio e vino: tutti prodotti di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita. Un modo semplice per fare una spesa genuina, sostenibile e responsabile, in un luogo accogliente e affascinante.

“Crediamo – dicono da Coldiretti – che la relazione tra campagna e città rappresenti un riscatto sociale dalla crisi etica, finanziaria, economica e morale in cui ci troviamo. La giusta agricoltura è paesaggio, è buon cibo, salute, socialità, occupazione, tradizione, cultura, bellezza.”

E per passare un pomeriggio gustoso all’insegna del consumo critico, lontano dal frastuono della città ma a pochi chilometri dal centro, nel cortile comune di mare giovedì 17 novembre e giovedì 1 dicembre (dalle ore 17.00, ingresso libero) si tiene “Mercato mangereccio”, appuntamento in cui acquistare alimenti di qualità e degustare piatti speciali preparati al momento, dal cono di pesce alle spremute biologiche, dai prodotti da forno tradizionali a quelli vegani. Saranno presenti fra gli altri la Cooperativa del golfo (specialità ittiche siciliane), TVB – Tutto vegetale biologico! Ti vogliamo bene! (dolci e cioccolata vegani), Cascina Sant’Alberto (pane fatto con cereali coltivati naturalmente e macinati a pietra, lavorato con pasta madre e prodotto in un’oasi di ripopolamento faunistico alle porte di Milano), Green Fantasy (azienda agricola italiana biologica e naturale che produce salumi e formaggi). Per concludere in bellezza la serata, dalle ore 19.00 si può assistere inoltre ai concerti della rassegna di musica indie e underground “raster”, sempre a ingresso libero, nella birreria di mare: giovedì 17 novembre suoneranno Veyl e Aftersalsa; giovedì 1 dicembre Klune e Elk.