Cortese del club velico di Crotone vince alla Barcolana Young


Cortese del club velico di Crotone vince a Trieste
Cortese regala vittoria inattesa al Club Velico

A Trieste il Club Velico Crotone vince la competizione Young

Ora c’è anche la Barcolana Young – la versione per i giovani del celeberrimo evento triestino che domenica metterà in acqua quasi duemila imbarcazioni – fra le regate vinte dal Club Velico Crotone. Al termine dello scorso week end il trofeo è arrivato a Crotone per la prima volta nella storia grazie ad Alessandro Cortese, timoniere catanzarese cresciuto nel circolo nautico pitagorico che ha messo in fila dietro di sé ben 145 atleti provenienti da tutta Italia e, inoltre, da Croazia, Slovenia, Austria e Svizzera.

Con due secondi e un terzo posto Cortese, allenato da Danilo Suppa (insieme ad Alessio Frazzitta e Francesco Cozzolino, impegnati nelle semifinali del Campionato italiano per Club), ha dunque trionfato anche a Trieste, dopo aver vinto, sempre nel 2016, il Trofeo Optisud in tre tappe, il Meeting giovanile di Cervia (con sette primi posti in otto gare) ed aver ottenuto proprio a Trieste, a causa di due errori, un quarto posto ai Campionati italiani che gli ha provocato più rimpianti che gioia.

Rimpianti svaniti con il successo alla Barcolana Young e le emozioni del concerto di apertura cui ha assistito la squadra guidata da Suppa: quello di Alvaro Sorel davanti alle
20 mila persone che sabato sera, in Piazza Unità d’Italia, hanno cantato a squarciagola “Sofia” insieme al cantante spagnolo.

La regata triestina è la ciliegina sulla torta di una stagione memorabile per Crotone e per la Calabria, visti anche gli ottimi piazzamenti di Francesco Balzano (reduce dalla vittoria del Campionato italiano della sua categoria) giunto 24esimo e terzo fra i nati nel 2007 e di Italo Balzano, 29esimo.

Mancano ora la Mediterranean Cup di Reggio Calabria e l’Euro Med di Malta, altri campi di regata dai quali il Club Velico Crotone si attende molto.