Site icon Corriere Nazionale

La Juventus si rialza: poker al Cagliari

Lo juventino Dani Alves

Vincono anche Roma e Inter. Napoli frena a Genova

L’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri (foto Twitter)

ROMA – Il primo ko in campionato di domenica a Milano con l’Inter ha dato la sveglia alla Juventus che in un colpo solo raccoglie tre punti e torna da sola in testa alla classifica.

Nel turno infrasettimanale, valido per la quinta giornata di serie A, i bianconeri di Allegri travolgono 4-0 allo Stadium il malcapitato Cagliari e scavalcano il Napoli, fermato sullo 0-0 dal Genoa.

La Juventus impiega poco meno di quaranta minuti per archiviare la pratica Cagliari: al 39′ il tabellone indica già 3-0 grazie ai gol di Rugani, Higuain e Dani Alves. Il poker arriva nel finale con un’autorete di Ceppitelli.

Il Napoli, come detto, non riesce a tenere il passo dei campioni d’Italia e non va oltre un pari a reti bianche a Marassi. La squadra di Sarri recrimina per un calcio di rigore non concesso (negli spogliatoi sfuriata del tecnico toscano) ma deve ringraziare Reina, autore di interventi decisivi.

Terza vittoria di fila in campionato per l’Inter del tecnico De Boer che dopo aver battuto la Juventus si toglie lo sfizio di vincere anche sul campo dell’Empoli. Il protagonista del 2-0 nerazzurro è Icardi, autore di una doppietta.

Vince e convince anche la Roma che all’Olimpico rifila un netto 4-0 al Crotone, sempre più ultimo con un solo punto dopo cinque giornate. El Shaarawy e Salah nel primo tempo indirizzano per il verso giusto la partita dei giallorossi. Nella ripresa arriva la doppietta di Dzeko che arrotonda il punteggio.

Nella altre partite del turno infrasettimanale, che si era aperto martedì con la vittoria del Milan sulla Lazio, il Torino esce indenne dall’Adriatico di Pescara nonostante le due espulsioni rimediate da Acquah e Vives. In nove contro undici i granata di Mihajlovic strappano lo 0-0.

Sorprende invece il Chievo, che batte 2-1 il Sassuolo e si porta al terzo posto in classifica. Al Bentegodi decidono le reti di Rigoni e Castro, entrambe nel primo tempo. Agli emiliani non basta il momentaneo pareggio firmato al 28′ da Defrel.

Pari e spettacolo anche al Friuli dove Udinese e Fiorentina chiudono sul 2-2. I bianconeri chiudono la prima frazione in vantaggio: apre Zapata, Babacar pareggia i conti prima del momentaneo 2-1 di Danilo. Ad inizio ripresa il rigore di Bernardeschi fissa il punteggio sul definitivo 2-2.

L’aria di casa fa bene al Bologna che infila la terza vittoria di fila al Dall’Ara. Verdi e Destro a cavallo tra il 45′ e il 50′ fanno volare la squadra di Donadoni, che affonda la Sampdoria sale a quota 9 punti in classifica.

In attesa di ricevere nel prossimo turno la Juventus al Barbera, il Palermo espugna Bergamo grazie al gol nel finale di Nestorovski, già decisivo nel pari con il Crotone. Per l’Atalanta un ko interno che rende complicata la classifica della squadra di Gasperini, penultima con tre punti.

Exit mobile version