Il Trono di spade trionfa agli Emmy con 12 statuette


E’ la serie più premiata della storia. La miglior comedy è “Veep”

Game of Thrones' trionfa agli Emmy Awards
Game of Thrones trionfa agli Emmy Awards

ROMA – “Game of Thrones” si conferma da record. Nella 68esima edizione degli Emmy Awards, la serie, che aveva ricevuto ben 23 nomination, ha incassato 12 riconoscimenti al Microsoft Theatre di Los Angeles. Con questa dozzina di statuette la serie tv tratta dai romanzi di George R.R. Martin arriva a un totale, mai raggiunto da altre serie, di 38 Emmy complessivi ricevuti grazie alle sue sei stagioni. In questa edizione del premio i principali riconoscimenti ottenuti, nell’ambito delle serie drammatiche, sono quelli come migliore serie, per la migliore regia e per la migliore sceneggiatura, nessun premio invece per gli interpreti.

E’ stata invece la serie di satira “Veep”, incentrata su una immaginaria vicepresidente degli Stati Uniti, che ha incassato i riconoscimenti per la sua interprete, Julie Louis Dreyfus, e come miglior serie, nell’ambito della comedy. Anche questo un successo che si aggiunge a quelli già mietuti dal titolo e dalla sua protagonista. Doppia vittoria, dunque, per la HBO che incassa, i due riconoscimenti più prestigiosi, miglior serie, per i suoi “Game of Thrones” e “Veep”.

I premi principali

I principali Emmy Awards assegnati sono: Miglior Drama “Game of Thrones”, Miglior Comedy “Veep”, Miglior Miniserie “Olive Kitteridge”, Miglior reality show “The Voice”, Miglior attore protagonista in una serie drama Rami Malek in “Mr. Robot”, Miglior attrice protagonista per una serie drama Tatiana Maslany in “Orphan Black'” Miglior attore protagonista per una serie comedy Jeffrey Tambor in “Transparent”, Miglior attrice protagonista di una serie comedy Julia Louis-Dreyfus in “Veep”, Miglior miniserie “The People v. O.J. Simpson American Crime Story”, Miglior attore protagonista di una miniserie o film-tv Courtney B. Vance in “American Crime Story”, Miglior attrice protagonista di una miniserie o film-tv Sarah Paulson in “American Crime Story”.