Rosberg trionfa a Singapore: è gioia doppia


Il tedesco beffa Ricciardo, terzo Hamilton. Raikkonen e Vettel ai piedi del podio

Nella foto Twitter la Mercedes di Rosberg sul circuito di Marina Bay
Nella foto Twitter Rosberg sul circuito di Marina Bay

ROMA – Gioia doppia per Nico Rosberg che ha vinto il Gran Premio di Singapore e grazie al terzo posto del compagno di scuderia, Lewis Hamilton, si è preso la testa del Mondiale piloti scalzando dalla vetta proprio il britannico.

«Fine settimana bellissimo, siamo andati sempre bene anche se alla fine con Ricciardo in rimonta ho avuto qualche problema» ha detto Rosberg a fine gara.

Il tedesco della Mercedes a Singapore ha ottenuto il suo 22° podio più alto in carriera, arrivato nella giornata in cui ha anche tagliato il traguardo dei 200 Gran premi disputati.

Giornata da ricordare anche per Daniel Ricciardo. L’austrialiano della Red Bull ha provato la rimonta disperata su Rosberg, in testa dall’inizio alla fine, e alla fine si è accontentato del secondo posto.

È quarto invece Kimi Raikkonen, che fino alla fine ha assaporato il terzo postop soffiatogli poi da Hamilton sul circuito di Marina Bay.

Quinta posizione per l’altro ferrarista, Sebastian Vettel, che dopo essere scattato dall’ultima fila dello schieramento è stato autore di una grande rimonta.

Soddisfatto a fine gara il team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene: «Si può dire che quella di oggi è stata una gara tutta all’attacco, i piloti hanno fatto bene».

Menzione speciale per Kimi Raikkonen: Il sorpasso su Hamilton in pista dimostra che non è certo un campione del mondo per niente. Considerando la distanza che ancora ci separava dal traguardo, e il degrado delle gomme, aveva senso fermarlo ancora ai box per coprire la strategia della Mercedes» ha aggiunto Arrivabene.

«Quanto a Seb – ha concluso -, è un peccato che la posizione di partenza lo penalizzasse tanto, ma la sua è stata una gara fantastica, sostenuta da una strategia perfetta. Abbiamo ancora sei gare prima di finire la stagione, e saranno tutte importanti».