Gioia Tauro, maxi sequestro di rifiuti pericolosi


Erano nascosti all’interno di container diretti verso Egitto e Arabia Saudita

Alcuni dei rifiuti sequestrati a Gioia Tauro
Alcuni dei rifiuti sequestrati a Gioia Tauro

ROMA – Colpo grosso quello messo a segno dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gioia Tauro, in collaborazione con i militari della locale Guardia di Finanza, nella lotta al traffico internazionale di rifiuti.

Nel corso di una attività di controllo e repressione del traffico transfrontaliero di rifiuti, hanno rinvenuto e sequestrato, complessivamente, circa 35 tonnellate di rifiuti speciali individuati all’interno di tre container diretti verso Paesi Extra Unione europea.

In particolare, le spedizioni con i rifiuti pericolosi, che risultavano dichiarate come esportazioni di “ricambi usati di autoveicoli”, erano invece composte da parti di automezzi non bonificati costituenti rifiuti speciali pericolosi, così come attestato dalle perizie effettuate dai funzionari dell’A.R.P.A.CAL. che hanno partecipato alle operazioni di controllo.

I tre containers, due diretti in Arabia Saudita ed uno in Egitto, sono stati sequestrati e gli esportatori sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per violazione delle disposizioni vigenti in materia di spedizioni transfrontaliere di rifiuti.