Crisi del sesso in Giappone, il Paese si estinguerà


Questo potrebbe accadere il 16 agosto 3766. I giapponesi hanno pochi rapporti sessuali

In Giappone vi sono meno di 16 milioni di bambini
In Giappone vi sono meno di 16 milioni di bambini

ROMA – Il Giappone è a rischio “estinzione”. Da un recente studio dell’università di Tohoku è emerso infatti che nel giro di 1750 anni il Paese del sol levante si ridurrà ad avere un solo abitante. Secondo i calcoli dei ricercatori Hiroshi Yoshida e Masahiro Ishigaki, basati sui tassi di natalità e mortalità della popolazione relativi al 2014 e al 2015, il Giappone si estinguerà il 16 agosto 3766.

Il fattore che potrebbe portare a tale situazione, si legge su “Metro”, è la “crisi del sesso” che ormai da 25 anni caratterizza il paese e che, secondo gli esperti, ha raggiunto un livello critico tale da poter essere definita una “bomba demografica a orologeria”. Una recente indagine condotta dall’Associazione giapponese per la pianificazione familiare ha riscontrato che il 49,3% delle persone intervistate, con un’età compresa tra i 18 e 49 anni, non aveva avuto rapporti sessuali nell’ultimo mese.

Tale condizione sarebbe imputabile allo stile di vita frenetico dei giapponesi. Gli uomini, lavorando oltre 80 ore alla settimana, non hanno il tempo o l’energia per il sesso mentre le donne, bloccate nella scelta tra la carriera e la vita familiare, spesso preferiscono il lavoro. Emblematico è il fatto che attualmente in Giappone vi sono meno di 16 milioni di bambini, una cifra che continua a diminuire.