Marcia, nella 50 km duello Toth-Diniz


Scommesse: uniche speranze azzurre nella 20 km di marcia femminile

Nella 20 km di marcia femminile in gara la nostra Elisa Rigaudo
Nella 20 km di marcia femminile in gara la nostra Elisa Rigaudo

ROMA – Oggi è in programma la 50 chilometri di marcia maschile, una gara imprevedibile nella quale entrano in gioco diversi fattori, dal caldo alle eventuali squalifiche in caso di triplice infrazione nel passo tenuto dall’atleta. Ragion per cui i bookmakers si sono limitati a quotare solamente il podio. Per una medaglia se la dovrebbero giocare lo slovacco Toth campione del mondo in carica, offerto a quota 1,40, e il 38enne francese Diniz che si gioca a 1,80. L’Italia invece sarà rappresentata da Teodorico Caporaso e Marco De Luca. Possibilità di medaglia per la spedizione azzurra arrivano invece nella 20 km femminile di marcia che vedrà al via Elisa Rigaudo (bronzo a Pechino 2008), Eleonora Anna Giorgi e Antonella Palmisano. Nella notte sono di scena le staffette, e i riflettori sono puntati sulla 4X100 metri sia in campo maschile che femminile dove si preannunciano scintille. A contendersi l’oro Stati Uniti e Giamaica che schiera Bolt. Una vittoria dei giamaicani è assai scontata a quota 1,33. In campo femminile sempre la Giamaica favorita a quota 1,58 con le Statunitensi vincenti a quota 2,50. Negli sport di lotta si assegnano due medaglie nel taekwondo nella categoria 67 kg donne e 80 kg uomini. Nella lotta libera sono impegnati gli uomini nelle categorie 57 kg e 74 kg, mentre nel pugilato è la volta della finale dei pesi leggeri femminile. Ultima medaglia d’oro in palio nell’equitazione nel salto ad ostacoli. Ultimi ori di giornata per il concorso a squadre nel nuoto sincronizzato, nella bmx dove si assegnano le medaglie sia tra le donne che tra gli uomini, con favorita la colombiana Marjana Pajon a quota 2,25. Tra gli uomini il duello è tra l’olandese Kimman in lavagna a 4,50 e il francese Daudet la cui vittoria è quotata a 5,00.

Tania Di Mario proverà a guidare il Setterosa contro le fortissime statunitensi
Tania Di Mario proverà a guidare il Setterosa contro le fortissime statunitensi

Setterosa in vasca per contendere l’oro agli Stati Uniti

Il momento clou della giornata di oggi sarà alle 20:30 (ora italiana) quando le ragazze allenate da Fabio Conti contenderanno agli Stati Uniti l’oro del torneo di pallanuoto. Per le azzurre sarà la ricerca del bis che manca da Atene 2004. Le azzurre hanno battuto facilmente la Russia in semifinale e sono fin qui imbattute. Percorso netto anche per le statunitensi che partono da grandi favorite. Il trionfo delle ragazze italiane è in lavagna addirittura a 10,00. Ma ogni finale ha una storia a sé e nella vasca olimpica può succedere di tutto. Per cui si può optare per un altro esito, oltre a quello sopracitato della vittoria nel testa a testa. Interessante la quota dello scarto goal inferiore a 4,5 per gli Stati Uniti. Un successo delle americane con meno di quattro reti di vantaggio è in lavagna a 1,80. L’altra finale della giornata è quella del torneo di calcio femminile dove si affrontano Germania e la rivelazione Svezia. Le svedesi hanno battuto ai rigori le padrone di casa brasiliane ma le favorite per il titolo restano le tedesche la cui vittoria olimpica nei tempi regolamentari è offerta a 1,65. Possibilità di riscatto per la nazionale brasiliana femminile nella finale per il bronzo contro il Canada. Un successo nei tempi regolamentari della “Seleçao” si gioca a 1,60. Infine si assegna l’oro anche nel torneo di Hockey prato femminile. In finale si affrontano Gran Bretagna (favorita) e Olanda. Mentre per il bronzo se la vedranno le nazionali della Nuova Zelanda e della Germania in una sfida che si preannuncia più equilibrata.

La multipla del giorno: con 10 euro se ne possono vincere 461

Cinque quote per fare cassa con gli eventi di oggi delle Olimpiadi. Ecco la multipla che permette di vincere 461 euro con una giocata da 10 euro. Atletica finale 4X100 femminile: vittoria Giamaica (1,58). BMX donne: vittoria Marjana Pojon (2,25). BMX uomini: vittoria Kimmen(4,50). Pallanuoto femminile: Usa-Italia -4,5 t/t handicap (1,80). Torneo di calcio femminile: Brasile-Canada 1 (1,60).

 a cura di Barbara Pietrelli