Olimpiadi Rio 2016, le gare di oggi: Garozzo cerca il bis nella gara a squadre


In gara anche Campriani nella carabina a tre posizioni da 50 metri

Daniele Garozzo, medaglia d'oro nel fioretto alle Olimpiadi di Rio 2016
Oggi è di scena il torneo di fioretto a squadra, e l’Italia proverà a difendere il titolo conquistato quattro anni fa a Londra, schierando il neo campione olimpico Daniele Garozzo

Finiti i tornei individuali nella scherma nelle Olimpiadi di Rio sono iniziate le gare a squadre. Oggi è di scena il torneo di fioretto a squadra, e l’Italia proverà a difendere il titolo conquistato quattro anni fa a Londra, schierando il neo campione olimpico Daniele Garozzo, Andrea Cassarà  e un fiorettista che verrà scelto tra Baldini e Avola. Partiamo ovviamente favoriti e il bis si gioca 2,35. Pericolosi gli Stati Uniti, in lavagna a 3,25 con Massialasel che è stato avversario di Garozzo nella finale individuale.

Il canottaggio: in vasca il 4 senza

Nel canottaggio scende in acqua l’equipaggio italiano dei 4 senza,  i favoriti sono gli inglesi, la cui vittoria è quotata a 1,40. Una vittoria dell’armo azzurro è dato in lavagna a 6,00. Per i bookmaker è poco probabile ribaltare una prospettiva del genere ma ce la possiamo giocare per una medaglia.

Le finali del nuoto

Nel nuoto torna in vasca Micheal Phelps nei 100 metri farfalla
Nel nuoto torna in vasca Micheal Phelps nei 100 metri farfalla

Nel nuoto torna in vasca “lo squalo di Baltimora” Micheal Phelps nei 100 metri farfalla, dove parte favorito a quota 1,50. Il suo principale rivale è il sudafricano Chad Le Clos, offerto a 3,25. Le altre gare del nuoto vedono tornare in vasca Ketie Ledecky, l’americana che ha vinto i 200-400 stile libero e che potrebbe fare en-plein con la vittoria negli 800 stile libero.

Il tiro a segno

Campriani, vincitore dell'oro nel tiro a segno alle Olimpiadi di Rio 2016
Nel tiro a segno oggi torna Campriani fresco vincitore di un altro oro olimpico

Per l’Italia, nel tiro a segno torna Campriani fresco vincitore di un altro oro olimpico. Il tiratore fiorentino proverà a difendere l’oro conquistato a Londra nella specialità carabina a 50 m tre posizioni: un suo bis è in lavagna a 11, ma Campriani finora ha sorpreso e regalato emozioni.

Le altre gare

In giornata si assegnano anche i titoli nella Boxe pesi leggeri, nel tiro con l’arco dove gli arcieri azzurri difendono l’oro olimpico e nel doppio maschile del torneo di tennis. Cala il sipario anche sul torneo di judo con gli ultimi due titoli assegnati: i 100 kg maschili e i 78 kg femminili.

SPORT DI SQUADRA

Il torneo di calcio entra nel vivo, e oggi iniziano gli incontri ad eliminazione diretta, senza possibilità di sbagliare. Di scena le donne con i quarti di finale. In campo le brasiliane le padrone di casa che partono favorite contro le australiane. Il successo nei tempi regolamentari si gioca a 1.42. Si preannuncia invece una partita più equilibrata Canada-Francia sulla quale suggeriamo di puntare sull’under 2.5. Meno di tre reti totali nel match sono offerte a 1,75.

La squadra olimpica francese di calcio femminile
La squadra olimpica francese di calcio femminile

Il Settebello, che non partiva favorito contro il Montenegro ma si è imposto 6-5, ora si trova di fronte la forte Croazia. La nazionale del Ct Sandro Campagna vuole proseguire la serie positiva nel torneo di pallanuoto maschile e il poker contro i croati vale poco più del raddoppio (2,20).

Nella pallavolo femminile poche speranze per l’Italia, che ha perso tutte e tre le partite del torneo con un risultato secco di 3-0, e vede ormai lontana qualsiasi possibilità di qualificazione. Per le ragazze di Bonitta che affrontano gli Usa, tra le favorite anche per la vittoria finale, non rimane che cercare di non sfigurare portando a casa almeno un set, in una gara che si preannuncia senza storia.

Partita più equilibrata è Serbia-Cina dove suggeriamo di giocare una vittoria della squadra cinese quotata a 1,40.

Infine fari puntati sulla pallamano. Il torneo maschile finora si è dimostrato all’insegna dell’equilibrio e con quote davvero interessanti. Tra quelle di oggi spicca la vittoria della Slovenia, in lavagna a 1,69, nel match contro la Svezia.

Il nostro consiglio: la multipla olimpica per fare cassa con gli eventi di oggi

Cinque quote da segnarsi per fare cassa con gli eventi di oggi delle Olimpiadi. Ecco la multipla che permette di vincere 128 euro con una giocata da 10 euro. Nuoto Maschile 100 Metri Farfalla: Vittoria di Phelps (1,50).  Torneo di Calcio Femminile: Canada-Francia under 2.5 (1,75); Brasile-Australia 1 (1,40). Torneo di Pallamano Maschile: Slovenia-Svezia 1 (1,69). Torneo di Pallanuoto maschile: Italia-Croazia 1 (2,20).

Barbara Pietrelli