Le prime volte che gli italiani non dimenticano


Non solo amore: dalle nozze alla vacanza con gli amici, ecco la top 10

Il primo amore
Tra le prime volte non può mancare il primo amore

ROMA – Raccontate nei romanzi, sostenute da studi scientifici e confermate dalla gente, la storia insegna che esistono delle prime volte indimenticabili, che restano impresse per sempre nella testa o nel cuore delle persone. A dirlo non sono solamente università americane ma soprattutto la gente comune. Per un italiano su 2 infatti, il primo amore rappresenta uno dei momenti più significativi della vita, insieme alla nascita del primo figlio. È quanto emerge da un’indagine condotta da Maxibon 360°.  Lo studio è realizzato su circa 4500 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Ma quali sono le “prime volte” più significative per gli italiani?

Sul gradino più alto del podio si posiziona il primo amore (52%). Nel bene o nel male il rapporto sentimentale resta in cima alle preferenze degli italiani. Diventare genitori per la prima volta (46%) è un’altra di quelle emozioni indescrivibili, ma se nelle prime posizioni era il cuore a comandare, al terzo posto troviamo la prima vittoria (45%). Sportiva o personale, riempie l’animo di orgoglio e felicità.

Il primo morso a una pietanza (41%) rappresenta un gesto naturale che si compie ogni giorno, ma che in determinate situazioni diventa rivelatore. Un’altra esperienza che segna un passaggio fondamentale nella vita di un giovane è il primo viaggio da soli (38%). Inutile negare quanto il primo matrimonio (35%) rappresenti un giorno di festa e speranza. Ma se l’amore è al primo posto, il primo bacio (32%) segue a breve distanza. I ricercatori dell’University of Texas hanno infatti condotto uno studio, pubblicato su “Daily Mail”, secondo cui è più probabile che ci si ricordi il primo bacio che non la perdita della verginità. Tutto questo è avvenuto misurando la corrente magnetica cerebrale degli uomini e delle donne durante lo scambio di un bacio d’amore. Il risultati dicono che i ricordi più intensi delle persone sono legati proprio al primo “vero” bacio.

Non solo sentimenti

Anche la prima macchina (27%) non si scorda mai. L’Italia poi, è da sempre un popolo di amanti dello sport, in primis il calcio: andare per la prima volta allo stadio (25%) è ritenuto da molti un forte momento di piacere, che resta impresso nella mente di tutti i tifosi. Vedere giocare i propri idoli o seguire un concerto dal vivo, condividendo emozioni insieme a decine di migliaia supporters scatenati, crea fortissime emozioni che restano indelebili. Il primo giorno di scuola (21%) non si scorda mai. Ma se l’asilo ha lasciato bellissimi ricordi, la scuola viene percepita dal bambino come un passaggio importante della propria crescita. Si entra in un nuovo mondo, si abbandona la leggerezza dei primi anni di vita per entrare lentamente nel mondo reale.