Harry Potter contro Trump: è lui il vero nemico


Lo dimostra un sondaggio dell’Università della Pennsylvania

Harry Potter
Harry Potter è il simbolo dei valori di giustizia e tolleranza

ROMA – Harry Potter è il vero avversario di Donald Trump. Altro che Hillary Clinton, è lui che potrebbe ostacolare la corsa alla Casa Bianca del candidato repubblicano. Lo dice un sondaggio dell’Università della Pennsylvania pubblicato sulla rivista “PS: Political Science and Politics”.

Il maghetto, infatti, è il simbolo dei valori di giustizia e tolleranza, oltre a portare avversione verso i politici autoritari.

«Per i lettori di Harry Potter è impossibile ignorare le somiglianze tra Trump e Voldemort», scrive la coordinatrice dello studio Diana Mutz, docente di scienze politiche e comunicazione. Il suo gruppo di ricerca è giunto a questa conclusione dopo aver intervistato un campione rappresentativo della popolazione Usa nel 2014 e poi nel 2016, con l’obiettivo di scoprire quanti fossero i fan del mago di Hogwarts e cosa pensassero riguardo a temi “caldi” come la pena di morte, le torture, le discriminazioni verso gay e musulmani e la candidatura di Trump.

Ogni libro del maghetto fa scendere il gradimento del repubblicano

I risultati confermano che Harry Potter è un personaggio che ha conquistato lettori di ogni partito, ma quello che più sorprende è l’effetto della saga sulle opinioni degli elettori: per ogni libro letto, il gradimento di Trump cala del 2-3%.

«Può sembrare poco – sottolinea Mutz – ma se consideriamo un elettore che ha letto tutti e sette i libri, il gradimento di Trump scende di 18 punti su una scala di 100».