Milan, è iniziata l’era Montella


Milan pronto al decollo con l’Aeroplanino: obiettivo minimo è il terzo posto

Nella foto del profilo Instagram della società rossonera l’amministratore delegato Adriano Galliani e il nuovo allenatore Vincenzo Montella posano con la maglia della prossima stagione
Nella foto del profilo Instagram del Milan l’amministratore delegato Adriano Galliani e il nuovo allenatore Vincenzo Montella posano con la maglia della prossima stagione

ROMA – Archiviata un’altra stagione deludente, il Milan prova a decollare con “L’Aeroplanino” Vincenzo Montella. Destinazione: l’Europa del calcio, quella che anche nello scorso campionato è sfuggita di mano al club rossonero. Novità è la parola d’ordine del prossima stagione rossonera: nuovo l’allenatore, Montella appunto, e nuova anche la proprietà con il gruppo cinese pronto entro settembre a rilevare il club da Berlusconi. Nei giorni scorsi il presidente, da trent’anni alla guida del Milan, è stato chiaro: il momento di passare la mano è arrivato ed entro settembre dovrebbe avvenire il fatidico “closing” con la cordata cinese pronta ad importanti investimenti per rilanciare brand e squadra.

Ieri, però, i fari erano tutti puntati su Montella, successore di Christian Brocchi sulla panchina rossonera. L’ex allenatore di Roma, Catania, Fiorentina e Sampdoria, seduto a fianco dell’amministratore delegato Adriano Galliani, ha chiarito subito qual è l’obiettivo: «È inaccettabile che il Milan non sia nelle Coppe Europee, lavoreremo per far sì che possa tornare presto dove merita – ha esordito -. Da quando alleno ho sempre cercato di migliorarmi, il tutto alimentato dalla passione. Sono felicissimo di essere qui, sento molta energia positiva che spero di trasmettere alla squadra. Rinforzi? Non c’è fretta. Per prima cosa devo valutare tutta la rosa attuale senza pregiudizi. Fatto questo capiremo su chi puntare per la prossima stagione. L’obiettivo minimo è quello di entrare in Europa, abbiamo questo dovere».

Nella foto del profilo Twitter di Uefa Euro 2016 il croato Pjaca impegnato contro la Spagna
Nella foto del profilo Twitter di Uefa Euro 2016 il croato Pjaca, che piace al Milan, impegnato contro la Spagna

Il sogno è Pjaca Al di là della classica “melina” sul mercato, Montella non ha nascosto cosa si aspetta dalla campagna acquisti del Milan: «Si cercheranno giocatori funzionali al mio modo di giocare. Il mio compito è quello di dare indicazioni, poi sarà la società a scegliere i giocatori che riterrà opportuni, sia dal punto di vista tecnico che economico» ha detto. Fari puntati per il centrocampo su Borja Valero («mi piace» ha detto Montella) mentre si avvicina il centrocampista offensivo croato della Dinamo Zagabria, Marko Pjaca, che si è messo in luce a Euro 2016. Galliani, che martedì era a Zagabria, avrebbe già offerto 25 milioni al club croato.