Euro 2016, semifinali: Francia-Germania è la finale anticipata


Euro 2016: l'attaccante della Germania Ozil in gol contro l'Italia
Euro 2016: Ozil esulta dopo la rete contro l’Italia

Stasera a Marsiglia i padroni di casa sfidano i tedeschi nella seconda semifinale di Euro 2016

La partita tra Francia e Germania di questa sera per molti è la “vera” finale di Euro 2016. Allo Stade Vélodrome di Marsiglia scenderanno in campo due delle squadre più forti del mondo, che i bookmaker alla vigilia consideravano favorite per la vittoria finale. Una delle due non raggiungerà Saint-Denis ma siamo sicuri che questa sera vedremo una delle partite più emozionanti di questi Europei francesi. La diretta è alle 21 (Rai e Sky).

Francia – Germania (21.00, Marsiglia)

Fa male pensare che sarebbe bastato un pizzico di precisione in più e questa sera avremo visto gli azzurri in campo contro i cugini francesi, per una delle sfide più sentite nella storia della nazionale. Tuttavia un pizzico di Italia scenderà in campo a Marsiglia, rappresentato dall’arbitro Rizzoli, designato per questa semifinale.

Tre motivi per puntare sulla Francia.

La Francia appare sulla carta meno organizzata della Germania ma potrà contare su tre fattori che potrebbero fare la differenza.

Euro 2016: Pogba nella gara Francia-Islanda
Euro 2016: Pogba vola in cielo per realizzare il gol dell’1-0 contro l’Islanda

1. Il pubblico di casa: i tedeschi giocheranno in uno stadio con 62.000 tifosi che non faranno certo il tifo per loro.

2. La stanchezza: la Germania, pur avendo un giorno di riposo in più rispetto alla Francia ha ben 30 minuti di gioco in più nelle gambe. Quella contro l’Italia non è stata una passeggiata e i giocatori di Loew hanno dovuto spingere al massimo per avere la meglio sugli uomini di Conte, grintosi e “affamati”. Se stasera quindi dovesse vincere la Francia, un po’ sarà anche merito di Giaccherini e compagni.

3. La Francia è cresciuta molto nelle ultime partite. Ha ritrovato Pogba (finalmente in gol), può contare sul capocannoniere (finora) di Euro 2016, Griezmann (4 reti) e su di un Payet in stato di grazia.

Tre motivi per puntare sulla Germania.

La Germania ha però altrettanti motivi che giocano a suo vantaggio.

L'attaccante della Germania Mario Gomez, due reti ad Euro 2016
L’attaccante della Germania Mario Gomez, due reti ad Euro 2016

1. L’esperienza europea. I tedeschi agli Europei si esaltano, un po’ come avveniva (un tempo) al Milan quando giocava la Champions League. Non è un caso se i tedeschi si sono aggiudicati il trofeo continentale ben 3 volte, hanno giocato 6 finali e per 9 volte hanno concluso la manifestazione tra le prime quattro classificate.

2. La difesa tedesca. La Germania ad Euro 2016 ha subito solo un gol, su rigore contro l’Italia. È dura per tutti trafiggere Neuer (figuriamoci fargli il “cucchiaio”).

3. La concretezza: gli uomini di Loew giocano un calcio pressoché perfetto, fatto di rapidi cambi di gioco, giocate a “tagliare” le difese avversarie e ottimo possesso palla che culmina con verticalizzazioni rapide e precise. È difficilissimo contrastare la fitta rete di gioco intessuta da Ozil e compagni.

Euro 2016: Griezman esulta baciando il sinistro magico di Poyet
Euro 2016: Griezmann esulta baciando il sinistro magico di Payet

Deschamps punterà soprattutto sulla fantasia dei suoi giocatori più rappresentativi e sulla potenza di fuoco dei suoi attaccanti. Uomini come Pogba, Payet e Giroud possono inventare la giocata decisiva in qualunque momento.

Comunque vada, speriamo di assistere ad una grande partita. Anche se già ci mancano Bonucci, Barzagli e Parolo.

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di marketing e scrittore.