Domenica 4 ottobre alle 16.45 su Rai 3 torna “Kilimangiaro”, con Camila Raznovich alla guida di nuove prospettive sul mondo, di viaggi pieni di vita, accesi di libertà e toccati dalla cruda realtà
Un pianeta che evolve, raccontato da chi lo esplora, lo studia e lo attraversa. Domenica 4 ottobre alle 16.45 su Rai 3 torna “Kilimangiaro”, con Camila Raznovich alla guida di nuove prospettive sul mondo, di viaggi pieni di vita, accesi di libertà e toccati dalla cruda realtà.
Nelle ultime settimane la geografia globale ha cambiato ufficialmente volto: l’ONU ha abbandonato la storica mappa di Mercatore per adottare la proiezione Equal Earth, restituendo all’Africa le sue reali, imponenti dimensioni. Una rivoluzione cartografica che mostra come nessuna mappa sia del tutto neutrale. A esaminare come rendere più fedele la nostra Terra in 2D ci sarà Paola Zamperlin, presidente dell’Associazione Italiana di Cartografia, insieme alla scrittrice Igiaba Scego, che in collegamento analizzerà la portata storica e culturale di questa svolta.
Anche la libertà è un viaggio e “Kilimangiaro” lo percorre con Matilda De Angelis, ospite in studio, e con il suo nuovo film “Balcanica”, di Nicola Sorcinelli. Sul grande schermo l’attrice interpreterà una dottoressa che, insieme a due musicisti, compie un viaggio di speranza. Le tematiche del film saranno lo spunto per conoscere anche il viaggio che anima Matilda nella vita reale. I viaggi possono illuminare e, allo stesso tempo, celare insidie drammatiche. Il 26 agosto 2026 una devastante alluvione, con colata di fango e detriti causata dal crollo di un fronte glaciale tibetano, ha colpito il nord del Nepal e Stefano Lotumolo si trovava lì per un reportage. Il fotografo condividerà con Camila Raznovich e i telespettatori quei drammatici momenti.
L’itinerario raggiunge anche il luogo della riscoperta personale con la storia di Ghemon, cantante e rapper che, a 44 anni, ha deciso di reinventarsi. Sempre sul palco, ma questa volta come stand-up comedian, in un tour internazionale fino a raggiungere i locali di New York. Spazio infine all’attualità con Paolo Magri, presidente del Comitato Scientifico dell’ISPI, che aiuterà a leggere l’oggi e gli ultimi avvenimenti geopolitici.
“Kilimangiaro” è anche online su RaiPlay.

