Site icon Corriere Nazionale

Skira presenta il volume “Aurelio Amendola. Capolavori fotografati”

libri

Skira presenta il volume “Aurelio Amendola. Capolavori fotografati”. Giovedì 3 settembre a Palazzo Reale di Milano visita con il fotografo e firmacopie

È in libreria la monografia Aurelio Amendola. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo Milano, Bernini, Canova, Michelangelo pubblicata da Skira in occasione della mostra Aurelio Amendola. Capolavori fotografati, in corso a Palazzo Reale di Milano fino al 6 settembre.

Il volume raccoglie 85 fotografie realizzate tra il 1976 e il 2025 e restituisce, attraverso un ampio percorso per immagini, oltre cinquant’anni di ricerca di Aurelio Amendola (Pistoia, 1938), tra i maggiori interpreti della fotografia d’arte contemporanea. Un viaggio fotografico che mette in dialogo, per la prima volta in un unico volume, gli scatti dedicati ai grandi maestri della scultura – Michelangelo, Bernini e Canova – e gli artisti del Novecento – Alberto Burri, Emilio Vedova e Hermann Nitsch –, accanto ad alcuni inediti dedicati al Duomo di Milano.

In occasione dell’uscita della monografia, giovedì 3 settembre alle ore 19.00 Aurelio Amendola accompagnerà il pubblico in una speciale visita alla mostra Aurelio Amendola. Capolavori fotografati a Palazzo Reale, seguita da un firmacopie riservato a chi acquisterà il volume. L’appuntamento coincide con gli ultimi giorni dell’esposizione, offrendo al pubblico l’occasione di visitare la mostra insieme al fotografo prima della chiusura del 6 settembre.

Nato in dialogo con la mostra promossa da Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale, in collaborazione con Associazione Culturale BUILDING, il volume ne amplia il racconto, restituendo in forma organica i principali nuclei della ricerca di Aurelio Amendola e mettendo in luce la sua straordinaria capacità di raccontare la scultura come materia viva e di cogliere il gesto creativo dei grandi artisti del Novecento con uno sguardo sensibile e intenso.

La monografia, in edizione bilingue italiano-inglese, è arricchita dai contributi di Gianluigi ColinVincenzo TrioneMaurizio CalvesiMarco MeneguzzoWalter GuadagniniBruno CoràSilvio CeccatoGiuseppe FrangiTomaso MontanariSergej AndrosovAntonio NataliAntonio Scurati e Antonio Paolucci.

Exit mobile version