“I racconti del Grand Guignol” AA.VV. La nuova edizione dell’antologia, con un racconto inedito in italiano, per scoprire le sensazioni portate in scena nel più spaventoso teatro di tutti i tempi
In sessantasei anni di attività il Théâtre du Grand Guignol ha sia drammatizzato narrativa esistente (anche nomi del calibro di Poe e Maupassant), sia imperniato narrativa nuova sui copioni portati in scena. L’antologia, contiene un racconto inedito pubblicato per la prima volta in italiano: ‘All’alba’ di André Lorde. Gli autori qui presenti sono Maurice Level, apprezzato da Lovecraft nel suo saggio Supernatural Horror in Literature, Maurice Renard, André de Lorde, Tristan Bernard e Jean Sartène. Una carrellata di folli esperimenti, torture, atroci vendette, tragici equivoci, ritorni dalla tomba: tòpoi che trovarono degno suggello nelle scioccanti rappresentazioni teatrali, in una combinazione di reale e soprannaturale che lascia al lettore il giudizio finale su quale dei due sappia essere più agghiacciante.
Lo spunto che ha ispirato il progetto della presente antologia, qui proposta in una versione riveduta e ampliata, è stato il riferimento fatto da H.P. Lovecraft nel suo saggio Supernatural Horror in Literature (1927) alla narrativa breve del francese Maurice Level, cugino di Marcel Schwob. Il Maestro di Providence demarcava le differenze di quel particolare sottogenere (il conte cruel, attribuibile in primis a Villiers de l’Isle-Adam) rispetto al canonico weird. Sostenendo che nell’ambito del primo «lo strazio emotivo è ottenuto attraverso tormenti drammatici, frustrazioni e raccapriccianti orrori fisici», dichiarava Level un «genio francese […] più naturalmente portato per questo realismo oscuro che per la suggestione dell’invisibile», i cui brevissimi episodi «si sono così facilmente prestati ad adattamenti teatrali nei “thriller” del Grand Guignol». La fama conseguita successivamente negli Stati Uniti da Level, nonché la riscoperta postuma persino in patria, sono in gran parte merito di Lovecraft. In sessantasei anni di attività il Théâtre du Grand Guignol ha sia drammatizzato narrativa già esistente (includendo anche autori del calibro di Poe, Stevenson, Maupassant e Mirbeau), sia fornito, con molti dei copioni portati in scena, il materiale per successive narrativizzazioni. Partendo da Level abbiamo perciò ritenuto interessante attingere da entrambe le fonti e lavorare alla prima raccolta in italiano di racconti uniti da questo legame a doppio senso, e per la quasi totalità inediti: i Racconti del Grand Guignol. (Dalla prefazione di Gianluca Venditti)

