Site icon Corriere Nazionale

Playoff Mondiali: l’Italia perde Chiesa, Gattuso convoca Cambiaghi

nazionale italiana

Nicolò Cambiaghi (foto FIGC)

L’attaccante del Liverpool è stato ritenuto non disponibile. Al suo posto il Ct ha deciso di chiamare l’attaccante del Bologna

Inizia oggi a Coverciano il raduno della Nazionale, che nel pomeriggio sosterrà la prima seduta di allenamento in vista della semifinale dei play-off mondiali con l’Irlanda del Nord in programma giovedì26 marzo (ore 20.45, diretta Rai 1) allo Stadio di Bergamo.

Federico Chiesa, verificate le sue condizioni fisiche una volta giunto presso il Centro Tecnico Federale, è stato ritenuto non disponibile per le prossime due partite e, in accordo con il club, ha lasciato il ritiro della Nazionale. Al suo posto è stato chiamato il calciatore del Bologna Nicolò Cambiaghi.

Le parole di Gattuso

“Dobbiamo pensare solo alla partita di giovedì”, ha dichiarato il Ct in una conferenza stampa preceduta dal ricordo di Michele Haimovici, ex addetto stampa dell’AIAC e dell’Empoli nonché grande tifoso della Nazionale scomparso il mese scorso all’età di 54 anni.

“Nessun alibi- ha aggiunto parlando degli infortunati- sarebbe troppo facile. Gli infortuni ce li hanno anche gli altri e, dopo trenta giornate di campionato, ci stanno. Abbiamo lavorato tanto, con lo staff abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare. Ora testa solo alla partita di giovedì, non bisogna pensare a nient’altro”.

In questi primi sette mesi da Ct ha dato tutto, ricevendo tanto in cambio: “Avevo voglia di affrontare queste due partite con le mie certezze, le mie sicurezze. Spero con tutto il cuore di raggiungere l’obiettivo, questo gruppo se lo merita. Non bisogna stressare i ragazzi, sanno bene cosa ci giochiamo. È innegabile che un po’ di tensione ci sia, però dobbiamo essere bravi a trasmettere grande positività”.

Exit mobile version