Venerdì 20 febbraio esce il nuovo album di Michee “Errori”, un’opera introspettiva e di denuncia sociale che esplora la fragilità umana e le contraddizioni della società contemporanee
“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.
“Errori” nasce dall’esigenza di Michee di raccontare, attraverso la propria lente di cantautore, gli sbagli che costellano l’esistenza. Dalle cadute personali ai tragici errori storici e bellici che l’umanità continua a ripetere, l’album si snoda attraverso otto tracce che fondono emozioni e suoni curatissimi.
Il disco si snoda attraverso temi universali e di stretta attualità, partendo da un profondo impegno sociale che emerge in brani come “Mai Più” e “Quante Vite Costa?”. In queste tracce, Michee attinge alla propria esperienza diretta con l’orrore dei bombardamenti per criticare la memoria corta dell’umanità e l’inutilità dei conflitti, siano essi bellici o religiosi. La riflessione si sposta poi sulla consapevolezza moderna con “La Nebbia” e “Nessun Dorma”, canzoni che invitano a restare vigili di fronte alle manipolazioni mediatiche e all’uso dell’intelligenza artificiale, che rischia di offuscare il confine tra verità e finzione. Non mancano però momenti dedicati all’introspezione e al benessere personale, come l’inno alla lentezza di “Dolce Far Niente”, che celebra l’importanza di staccare la spina , o la nostalgia autentica di “Fotografie”, un brano che preferisce il fascino dei ricordi sbiaditi alla perfezione dei filtri moderni.
Per la produzione dell’album, Michee ha collaborato con musicisti della scena internazionale. La sezione ritmica vede Roman Roth (Simply Red) alla batteria e Dudu Penz (Mercado Negro) al basso. Le chitarre sono state registrate da Claudio Cervino , Luca Colombo ed Edo Leonardi. Il mixaggio è stato curato da Urs Wiesendanger.
Commenta l’artista a proposito del nuovo progetto: “Scrivo canzoni sulla mia vita e nella mia vita ci sono gli errori che faccio e che ho fatto, così come quelli che l’umanità compie e ha compiuto,” dichiara l’artista. “Da questa consapevolezza è nato un album ricco di colori e suoni”
-
TRACKLIST:
-
Mai Più
-
La Nebbia
-
Nessun Dorma
-
Dolce Far Niente
-
Errori
-
Fotografie
-
Tutte Le Strade
-
Quante Vite Costa?

