L’incidente è avvenuto sulla linea Frutigen-Briga, coinvolti gli 80 passeggeri a bordo del mezzo
A causa di una valanga un treno regionale con una trentina di passeggeri a bordo è deragliato questa mattina, lunedì 16 febbraio, intorno alle 7, nel Cantone del Vallese in Svizzera. Secondo un primo comunicato, giunto a fine mattinata dalla Polizia cantonale, l’incidente ha interessato un treno della Bls Ag, sulla linea Frutigen-Briga, in viaggio da Goppenstein a Hohtenn. Il treno è deragliato poco fuori dalla “Stockgalerie” (galleria di stoccaggio) perché, secondo i primi accertamenti, una valanga avrebbe attraversato i binari poco prima del suo passaggio.
IL BILANCIO: 29 PASSEGGERI A BORDO, 5 FERITI, TUTTI EVACUATI IN SICUREZZA
La polizia cantonale riferisce poi che al momento dell’incidente a bordo del mezzo c’erano precisamente 29 persone e il bilancio attuale è di cinque persone rimaste ferite. Una è stata trasportata all’ospedale di Sion. Le altre quattro sono state curate sul posto dai servizi di emergenza e non hanno richiesto il ricovero. Tutti i passeggeri sono stati evacuati in sicurezza e hanno proseguito il viaggio attraverso un servizio sostitutivo di autobus.
APERTA UN’INCHIESTA PER FARE LUCE SULL’INCIDENTE
Nel corso delle operazioni di soccorso, la polizia cantonale ha ricevuto il supporto dei vigili del fuoco di Gampel e Visp, delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS/CFF) e della Ferrovia del Lötschberg, nonché delle risorse mediche messe in campo dal Soccorso Vallese, ovvero due ambulanze, un elicottero e otto soccorritori alpini. Sono stati inoltre inviati due treni antincendio e di soccorso. Infine, la Procura pubblica ha aperto un’inchiesta per accertare le circostanze esatte dell’incidente.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

