Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha accolto la domanda di brevetto da parte della società controllata Rescue Code per un dispositivo chirurgico innovativo per la dissezione dei tessuti anatomici
Cube Labs S.p.A. (“Cube Labs” o “Società”) – venture builder italiano nel settore delle tecnologie sanitarie quotato su Euronext Growth Milan, Segmento Professionale – annuncia che l’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha accolto la domanda di brevetto da parte della società controllata Rescue Code, partecipata per il 51% da Cube Labs S.p.A., per il 9% dal trust Cube Labs di cui la stessa Cube Labs è unica beneficiaria, per il 5% dall’INBB e per il restante 35% dai soci inventori, relativo all’invenzione dal titolo “Surgical device for dissection of anatomical tissues”.
L’invenzione riguarda un dispositivo chirurgico innovativo per la dissezione dei tessuti anatomici, progettato per migliorare la precisione e la sicurezza delle procedure chirurgiche, riducendo al contempo le criticità tipiche delle tecnologie attualmente impiegate, quali i danni termici ai tessuti, la produzione di fumi tossici e le complicazioni post-operatorie. La soluzione sviluppata da Rescue Code integra differenti tecnologie di dissezione, consentendo una separazione efficace dei tessuti con maggiore controllo, minore invasività e miglior gestione dell’emostasi, con potenziali benefici significativi in ambito chirurgico, in particolare nelle applicazioni cardiovascolari e ad alta complessità.
Il brevetto europeo è stato pubblicato sul Bollettino Europeo dei Brevetti, con numero EP 4398822, con priorità italiana ITA202100022994 del 6 settembre 2021. In linea con la strategia di protezione della proprietà intellettuale di Rescue Code, il brevetto sarà tutelato come Brevetto Unitario nei Paesi aderenti al sistema (ovvero Italia, Francia, Germania, Portogallo, Austria, Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bulgaria, Slovenia, Malta, Olanda, Romania, Belgio, Lussemburgo) e, in aggiunta, convalidato nel Regno Unito.
“Questa innovazione tecnologica a supporto delle procedure chirurgiche open, laparoscopiche e robotiche rappresenta un reale progresso permettendo una migliore efficacia della procedura chirurgica riducendo, anche, l’effetto nocivo creato dalla carbonizzazione dei tessuti nell’utilizzo dell’elettrocauterio convenzionale”, ha commentato il Professor Massimo Massetti, inventore della tecnologia di Rescue Code.
“L’ottenimento del brevetto europeo rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo di Rescue Code e una conferma del valore tecnologico e scientifico della soluzione sviluppata”, ha dichiarato Filippo Surace, CEO e Founder di Cube Labs. “La concessione del brevetto rafforza il posizionamento della tecnologia in un contesto altamente competitivo e apre nuove opportunità di collaborazione industriale e clinica a livello internazionale”.

