Site icon Corriere Nazionale

La Spagna vieterà l’accesso ai social ai minori di 16 anni

Dopo la Francia, ora è la Spagna a vietare i social media ai minori di 16 anni. In Francia l’età è di 15 anni

Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato l’intenzione di vietare l’accesso ai social media ai minori di 16 anni.

Sánchez ha definito i social network come uno “Stato fallito” e un “Far West digitale” dove regnano l’illegalità e la disinformazione, sottolineando la necessità di proteggere la salute mentale e la sicurezza dei più giovani.

Ecco i punti chiave del piano presentato dal governo spagnolo:

La Spagna non è sola in questa battaglia. Si unisce a un movimento internazionale che sta prendendo piede rapidamente. L’Australia ha già approvato una legge simile (limite a 16 anni) a dicembre 2025; molto recente è il disegno di legge in Francia per vietare i social sotto i 15 anni e gli smartphone nelle scuole superiori.

Sánchez ha menzionato anche una “Coalizione dei volenterosi digitali” (che comprende almeno sei paesi UE) nata per coordinare regole più severe contro i giganti del tech.

Exit mobile version