Un nuovo viaggio tra natura, storia, scienza e attualità. Domenica 1° febbraio, alle 16.45 su Rai 3, Camila Raznovich condurrà una nuova puntata di “Kilimangiaro”
Un nuovo viaggio tra natura, storia, scienza e attualità. Domenica 1° febbraio, alle 16.45 su Rai 3, Camila Raznovich condurrà una nuova puntata di “Kilimangiaro”. Il 17 gennaio 2026 segna una svolta storica per la tutela dell’ecosistema globale: entra ufficialmente in vigore il Biodiversity Beyond National Jurisdiction Agreement (BBNJ), noto come High Seas Treaty, il Trattato dell’Alto Mare. Per la prima volta, la comunità internazionale si dota di strumenti giuridici per proteggere e regolamentare le acque oceaniche oltre le giurisdizioni nazionali: quasi la metà del nostro Pianeta Blu, rimasta per troppo tempo senza una governance efficace.
Questa svolta epocale sarà al centro della puntata con Maria Sole Bianco, biologa marina e divulgatrice scientifica, che guiderà il pubblico alla scoperta del valore e delle prospettive aperte dal trattato, fondamentale per il futuro degli oceani. Il viaggio prosegue tra le onde, ma con lo sguardo rivolto al passato. Il giornalista Marco Valle presenterà il libro “Andavano per mare: Scoperte, naufragi e sogni dei naviganti italiani”: un racconto che attraversa i secoli, dalle repubbliche marinare a Cristoforo Colombo, seguendo quel lungo filo blu che unisce la storia della navigazione ai giorni nostri.
Con il naso all’insù, “Kilimangiaro” si spinge, poi, verso una delle domande più affascinanti dell’umanità: come è nato l’universo? Dal più grande laboratorio scientifico del mondo prende forma il racconto di Guido Tonelli, fisico e protagonista delle ricerche al Cern di Ginevra, che presenterà il suo nuovo libro “Quando si accesero le stelle”, accompagnando il pubblico in un viaggio fino a 13,8 miliardi di anni fa. Viaggiare oggi significa anche orientarsi nella complessità del presente. A “Kilimangiaro” arriva un vero e proprio diario del mondo con Dario Fabbri, giornalista e analista geopolitico, che guiderà gli spettatori tra le aree del pianeta al centro delle dinamiche internazionali più controverse.

