Esce il nuovo brano della pianista e compositrice Francesca Tandoi con Becca Stevens alla voce dal titolo HOPE su etichetta Fresh Sound
Si tratta di una composizione originale scritta da Francesca Tandoi su testo di Joanna Wojtkievicz. Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco di inediti della Tandoi la cui pubblicazione è prevista per il 2 Giugno sempre su Fresh Sound. L’uscita del nuovo album è molto attesa poiché si tratta del primo album di Francesca composto interamente da pezzi inediti ed il titolo sarà SongBook Vol.1.
Hope è un brano classico ed elegante, carico di sogno e nostalgia. Un vero e proprio jazz evergreen interpretato in maniera emozionata dalla voce di Becca Stevens e dal pianoforte di Francesca Tandoi con Stefano Senni al basso e Pasquale Fiore alla batteria. Con l’accompagnamento dello Jazz Acoustic Strings Quartet, che sarà presente anche in altri brani del disco, composto da Cesare Carretta e Silvia Maffeis ai violini, Monica Vatrini alla viola ed Enrico Guerzoni al violoncello.
“Ho scritto HOPE un po’ di tempo fa, e quando ho iniziato a pensare di aggiungervi una parte vocale la mia mente è improvvisamente andata a Becca. Era lei quella giusta. Lo sapevo e ora so di aver avuto ragione”, racconta Francesca Tandoi.
“It’s so wonderful! I really love it. It was a great work and I loved being a part of this”. Becca Stevens.
Link Video Teaser HOPE
https://www.youtube.com/watch?v=32d-db24YsE
Una delle musiciste più virtuose e originali della scena jazz contemporanea.
Francesca Tandoi si è affermata come pianista nel panorama del jazz internazionale conquistando pubblico e critica con il suo talento, la sua intensità ed il suo inconfondibile senso dello swing.
In pochi anni ha calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi d’Europa con tournée che l’hanno portata anche in Asia, Africa e Stati Uniti. I suoi concerti hanno registrato sold out in veri e propri templi del jazz mondiale come il Blue Note di Milano, il Duc De Lombards di Parigi, il Bimhuis di Amsterdam e lo Zigzag di Berlino, solo per citarne alcuni.
Il suo ultimo disco uscito a Febbraio del 2024 dal titolo Bop Web ha riscosso un successo straordinario a livello internazionale ed ha rappresentato la fusione perfetta tra la tradizione del Bebop, dell’Hard Bop e la modernità di Francesca che si riflette tanto nella sua presenza scenica quanto nella sua comunicazione sui social (oltre 150k su IG).
Accanto all’attività concertistica Francesca Tandoi è docente di Conservatorio e tiene masterclass internazionali dedicate al linguaggio jazz e pianistico presso istituzioni di prestigio come la Washington University di Saint Louis, le Clinics of Jazz di Mosca e la Music University di Pretoria, oltre a numerose accademie in Italia e in Europa.

