Alda Merini. Una donna sospesa tra il dolore e la gioia con Giorgia Trasselli è uno spettacolo che racconta quattro giorni immaginari nel caotico appartamento della poetessa
Alda Merini. Una donna sospesa tra il dolore e la gioia è uno spettacolo che racconta quattro giorni immaginari nel caotico appartamento della poetessa dei navigli, tra poesia, vita quotidiana e momenti di grande intensità emotiva. Con forte valenza biografica, affronta tematiche attuali come l’integrazione sociale, la solidarietà, la questione femminile e lo stigma nei confronti dei disturbi psichiatrici.
Una telefonata tra Alda Merini e un professore universitario dà inizio all’incontro con un giovane studente. I loro quattro giorni insieme porteranno entrambi ad un profondo cambiamento, rivelando il confine tra il dolore e la bellezza che solo i poeti riescono a raccontare. Dopo sette anni di tournée questo spettacolo si è affermato come un emozionante viaggio nel cuore della poesia di Alda Merini, tra riso, riflessioni e momenti di abbandono sentimentale.
BIOGRAFIA GIORGIA TRASSELLI
Attrice e Regista, si è formata artisticamente presso il Teatro Stabile di Roma. Ha studiato danza e movimento scenico con Gabriella Mulacchiè, Angelo Corti e Roy Boisier, seguìto i corsi di recitazione tenuti da Dominic De Fazio ed ha studiato canto con il maestro Dimitri Nicolau. Ha lavorato in teatro – tra gli altri – con i registi Luigi Squarzina, Francesco Macedonio, Giancarlo Sbragia, Giancarlo Sammartano, Giuseppe De Martino, Giuseppe Rossi Borghesano, Beatrice Bracco, Vanessa Gasbarri, Roberto Levante, Luciano Melchionna, Guglielmo Ferro.
Ha preso parte a film con la regia di Marco Ferreri, Cristina Comencini, Valerie Stroh, Federico Moccia, Duccio Tessari, Alfredo Angeli, Claudio Carafoli, Onofrio Brancaccio, Luigi Magni, Paolo Genovese, Carlo Vanzina.
Al grande pubblico è nota per avere interpretato il ruolo della “Tata” nella sit-com Casa Vianello e Cascina Vianello a fianco di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
É stata protagonista in vari sceneggiati televisivi tra cui Diritto di difesa, Distretto di Polizia 2, Giochi pericolosi, Don Matteo 7, R.I.S. – Delitti imperfetti, Un medico in famiglia, Fosca Innocente, Maschi Veri e al cinema con Classe mista 3ª A di Federico Moccia e ha affiancato Mauro Serio nel gioco di Rai 2 Che fine ha fatto Carmen Sandiego?.
Da molti anni insegna recitazione e dizione.
CALENDARIO APPUNTAMENTI E TOURNÉE
– 6 MARZO 2026 – Castelfranco Piandiscò (AR), Teatro Wanda Capodaglio
– 7 MARZO 2026 – Vedelago (TV), Teatro Sanson
– 8 MARZO 2026 – Vicenza, Teatro San Marco
– 20 MARZO 2026 – Torino, Teatro Erba
– 21/22 MARZO 2026 – Milano, Teatro Delfino

