Site icon Corriere Nazionale

Gestire l’ansia e il dolore: l’approccio di Biddulph in “Mente selvaggia”, una guida per tornare ad amare

Steve biddulph

Fuori il nuovo libro “Mente selvaggia” del noto psicologo Steve Biddulph, terapista famigliare già autore di numerosi bestseller

Secondo le stime più recenti, l’ansia colpisce circa una persona su tre. Lo psicologo, educatore e autore di bestseller internazionali Steve Biddulph ha focalizzato una parte importante dei suoi studi e della sua attività nello sviluppo di approcci e tecniche che facilitino la gestione e la risoluzione di questo disturbo. Nel suo ultimo libro “Mente selvaggia. Trasforma l’ansia e vivi intensamente una vita piena di amore” propone una lettura originale della crisi della salute mentale contemporanea, invitando a ristabilire un equilibrio tra pensiero razionale e dimensione intuitiva ed emotiva. Il volume è da poco uscito nelle librerie nella sua edizione italiana con Verduci Editore.

Al centro della sua riflessione c’è quella che definisce la “mente selvaggia”: la parte non verbale, istintiva e corporea del cervello, spesso trascurata nella cultura occidentale, ma fondamentale per il benessere psicologico. Viene sfatato il mito che l’emisfero sinistro del cervello sia razionale (qui definito invece “verbale”) e quello destro sia unicamente emotivo e creativo.

«Se c’è una cosa che dovresti prendere dal libro, è questa: tutto inizia sempre dal corpo», afferma Biddulph. Nella società contemporanea abbiamo perso il contatto con la nostra intelligenza intuitiva, a favore di un eccessivo controllo cognitivo e analitico. Attraverso storie significative di vita reale, l’autore offre una guida per riconoscere i segnali che il corpo spesso ci manda come campanelli di allarme o messaggi che tendiamo a ignorare. Dei segnali che, una volta ritrovati, sono di grande supporto alla mente logica. «Otteniamo risultati migliori quando i due lati del cervello lavorano come una squadra», sottolinea l’autore, evidenziando l’importanza di un dialogo costante tra ragione e percezione corporea.

Non mancano i riferimenti alle neuroscienze a completare un kit di strumenti concreti per:

Steve Biddulph

È stato psicologo ed educatore per oltre 40 anni. È l’autore di libri sulla genitorialità più venduto di questo secolo, con opere semplici e accessibili presenti in sei milioni di case e tradotte in 32 lingue (The Complete Secrets of Happy Children, The Making of Love, Raising Boys, Raising Girls, Ten Things Girls Need Most, Fully Human). Dagli anni ‘90, Steve ha girato il mondo con i suoi spettacoli dal vivo, insegnando metodi di genitorialità più amorevoli e uno stile di mascolinità più positivo e vitale. Steve e sua moglie Shaaron hanno finanziato la creazione del memoriale per i rifugiati SIEVX sulla riva del lago a Canberra, coinvolgendo 300 scuole e comunità e oltre mille giovani artisti. Ora in pensione, si dedica al sostegno della salute mentale degli attivisti nei movimenti per il clima e l’ambiente, e a campagne per abbassare l’età minima per il voto, affinché i giovani possano avere voce sul proprio futuro. Steve è stato eletto Padre Australiano dell’Anno nel 2000 e nominato Membro dell’Ordine dell’Australia per il suo impegno nella salute mentale degli adolescenti.

Scheda tecnica

Titolo: “Mente selvaggia. Trasforma l’ansia e vivi intensamente una vita piena di amore”

(titolo originale “Wild creature mind”)

Autore: Steve Biddulph

Editore: Verduci Editore

Pagine: 309

Exit mobile version