Tra luce e riflesso: Giovanni Botticelli e Paola Paronetto presentano Floating Ninfee il nuovo capitolo di Reflections
Esposta in anteprima mondiale nell’edizione di gennaio 2026 di Maison&Objet, Giovanni Botticelli e Paola Paronetto presentano Floating Ninfee – ultimo esito della loro collaborazione e quarto capitolo della collezione Reflections – un sistema decorativo di grande formato, progettato per rispondere alle esigenze di interior complessi e personalizzati, dal residenziale di alto profilo al mondo contract e hospitality.
Floating Ninfee segna un nuovo sviluppo del dialogo tra i due designer e porta Reflections verso una scala più ampia, monumentale e scultorea, pensata per progetti di interior di grande respiro. Floating Ninfee amplia la presenza spaziale della collezione, mantenendone la dimensione poetica e rafforzandone il carattere architettonico e decorativo.
Le composizioni si confrontano con ambienti complessi, diventando elementi centrali capaci di definire pareti e atmosfere. Disponibili in versione da parete e da tavolo, le superfici raggiungono un’estensione massima di 250 cm e sono completamente personalizzabili per forma e disposizione.
Dal punto di vista progettuale, Floating Ninfee nasce dall’incontro tra ampie superfici in vetro o specchio — neutre o colorate, cifra distintiva del lavoro di Giovanni Botticelli — e gli elementi ceramici delle ninfee realizzati da Paola Paronetto.
Giovanni Botticelli trae ispirazione dall’immaginario pittorico di Claude Monet, guardando al giardino giapponese a Giverny e alle Nymphéas del Musée de l’Orangerie. Un riferimento che attraversa memoria, viaggio e contemplazione, tradotto dal designer in una rilettura contemporanea del tema delle ninfee, sospese tra acqua e luce, riflesso e colore.
Le forme sembrano fluttuare e moltiplicarsi, generando profondità visiva e un gioco percettivo in continua trasformazione, in cui luce, colore e materia dialogano. Il risultato è una collezione che supera l’idea di oggetto decorativo per avvicinarsi a quella di installazione, pensata per interni contemporanei in equilibrio tra arte, design e architettura.

