Site icon Corriere Nazionale

“Sulle ali dell’onore” in prima visione su Rai 2: la trama del film

Sulle ali dell'onore film trama

Stasera su Rai 2 in prima Tv “Sulle ali dell’onore”, basato sul romanzo di Adam Makos e tratto dalla vera storia di Jesse L. Brown e Tom Hudner durante la guerra di Corea

Lunedì 26 gennaio 2026 alle 21:30 su Rai 2 in prima Tv il film “Sulle ali dell’onore”, film basato sul libro Devotion: An Epic Story of Heroism, Friendship, and Sacrifice di Adam Makos. La pellicola racconta la vera storia di Jesse L. Brown e Tom Hudner durante la guerra di Corea,  interpretati rispettivamente da Jonathan Majors e Glen Powell.

Il pilota afroamericano Jesse Brown si distingue per le sue capacità di volo, ma il pregiudizio nei suoi confronti, essendo il primo nero nell’aviazione statunitense, non è ancora svanito.

Un giorno, il tenente Tom Hudner si unisce allo squadrone del guardiamarina Brown, diventando il suo gregario. Nonostante le diffidenze iniziali, la reciproca dedizione al lavoro farà si che si instauri una profonda fiducia tra loro, e sarà la stessa che gli altri uomini riporranno in loro, in particolare quando verranno inviati in combattimento in Corea.

Lo squadrone di Jesse e Tom deve intraprendere delle pericolosissime missioni, pilotando i potenti, pesanti e rischiosi F4U Corsair.

Nonostante i lunghi mesi di addestramento, occorrono esperienza e coraggio, ma non solo, dovendo imparare ad affidarsi l’uno all’altro per superare le difficoltà della guerra e sopravvivere. Durante una delle missioni, l’aereo di Brown subisce danni tali da costringerlo a un atterraggio di emergenza in territorio nemico. Hudner effettua anch’egli un atterraggio, pur non avendo subito danni, per cercare di aiutare l’amico ferito a uscire dal velivolo.
Brown però è incastrato e gravemente ferito e Hudner si ritrova costretto ad abbandonarlo, con la promessa di tornare a prendere i suoi resti.

I superiori gli vietano la missione di recupero perché troppo rischioso e Tom passerà il resto della vita a cercare di mantenere la promessa.

Exit mobile version