Site icon Corriere Nazionale

A “Il Posto Giusto” oggi su Rai 3 il lavoro tra innovazione e tradizione

il posto giusto

A “Il Posto Giusto” in onda oggi pomeriggio su Rai 3 il lavoro tra innovazione e tradizione. E poi il settore strategico dei prodotti alimentari

il posto giusto

Si parlerà di innovazione e tradizione con un giovane liutaio siciliano che unendo artigianato e tecnologie digitali è riuscito a far conoscere le sue chitarre a Brian May, domenica 25 gennaio alle 13.00 su Rai 3 nel nuovo appuntamento de “Il Posto Giusto”, il programma dedicato al mondo del lavoro e realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – grazie al contributo dell’Unione europea – Programma nazionale Giovani, donne e lavoro Fse+ 2021-2027.

Con Fabrizio Dafano, consulente d’impresa, si farà il punto sulle piattaforme che grazie all’intelligenza artificiale consentono alle aziende di individuare i finanziamenti più adatti. L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini illustrerà i percorsi formativi nel campo della valorizzazione dei prodotti alimentari, settore ancora più strategico dopo il recente riconoscimento della cucina italiana come patrimonio Unesco.

Ospiti in studio Roberta Ligossi, giovane startupper che ha fondato una sartoria digitale partendo dalla passione per l’artigianato, e Luca Li Vecchi, che ha lasciato la sua carriera da ingegnere per fondare una cooperativa agricola in un terreno confiscato alla mafia.

Stefano Raia, dirigente del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, farà il punto sugli incentivi e i percorsi di formazione e reinserimento lavorativo a disposizione di donne e giovani. Laura Ferrari, della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, illustrerà Stage4eu, una app mobile e un sito web che aiuta i giovani a trovare le opportunità di stage in Europa. Nella rubrica “Lavoro e Sentimento” la scrittrice Antonella Boralevi affronterà il tema della determinazione nel raggiungimento degli obiettivi professionali.

Martina Socrate ci porterà alla scoperta dei mestieri del futuro, e questa settimana incontrerà una professionista che si occupa di talenti e strategie aziendali.
Ad arricchire la discussione in studio saranno gli studenti dell’Its Marco Polo Academy.
Il programma ha un profilo Instagram: @ilpostogiustorai dove si potranno trovare informazioni su servizi e puntate. L’indirizzo mail è ilpostogiusto@rai.it. È possibile rivedere le puntate su Raiplay.

Exit mobile version