Site icon Corriere Nazionale

A Check-up stamani su Rai 1 la giusta idratazione

check-up

Sarà dedicata all’idratazione la puntata di “Check-Up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, in onda oggi su Rai 1

Sarà dedicata all’idratazione la puntata di “Check-Up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, in onda domenica 25 gennaio alle 9.30 su Rai 1, su RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound. Durante l’inverno è fondamentale assumere la giusta quantità di liquidi. Ne parlerà Rolando Bolognino, professore al Master in “Scienze della Nutrizione e Dietetica Clinica” presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza. Arcella Ribuffo, specialista in dermatologia, LILT Roma, spiegherà cos’è che determina la comparsa della cellulite da un punto di vista fisiologico.
C’è un’espressione popolare, “l’acqua nei polmoni”, che a volte si utilizza per parlare di versamento pleurico. Si tratta in realtà di un accumulo di liquido nella cavità toracica: ne parlerà Annalisa Cogo, pneumologa e docente all’Università di Ferrara che, con la grafica 3D, chiarirà l’effetto della pleurite sui polmoni.
Seguirà l’intervento di Scipione Rossi, Segretario Generale Società Italiana Scienze Oftalmologiche, con un focus sul glaucoma.
Con l’età, il senso della sete si affievolisce e diventa fondamentale saper riconoscere i primi segnali di una sua carenza. A fare luce su questo tema sarà Francesco Landi, direttore UOC Medicina Interna Geriatrica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Spazio poi alla psiche con Bernardo Carpiniello, Professore Emerito di Psichiatria dell’Università degli Studi di Cagliari, che chiarirà il legame tra mente e idratazione
Infine, Massimo Magi, medico di medicina generale, Fondazione Nusa, si soffermerà sul significato di alcuni termini medici per comprendere meglio esami, diagnosi e terapie.
Exit mobile version