La Capitale che Monica Caradonna e Tinto racconteranno nella nuova puntata di “Linea Verde Italia”, in onda sabato 24 gennaio alle 12.25 su Rai 1
Roma non è solo un museo a cielo aperto, ma un organismo vivo che si reinventa senza perdere la sua anima millenaria. È questa la Capitale che Monica Caradonna e Tinto racconteranno nella nuova puntata di “Linea Verde Italia”, in onda sabato 24 gennaio alle 12.25 su Rai 1.
Una Roma contemporanea, verde e sorprendente. Il percorso partirà dall’Eur, tra il rigore del “Colosseo Quadrato” e le acque del laghetto, per scoprire poi le meraviglie custodite all’interno delle nuove stazioni della Metro C, dove si incontrano mobilità sostenibile e archeologia.
I conduttori andranno poi sul Tevere ad esplorare i nuovi parchi fluviali, dal Lungotevere delle Navi fino a Ponte Milvio: un suggestivo corridoio verde che corre lungo il fiume, finalmente restituito ai cittadini. Uno sguardo anche al futuro che sta nascendo all’interno dei laboratori e dei centri di ricerca della Capitale. All’Università Sapienza, Monica Caradonna conoscerà i protagonisti di una giovanissima start-up impegnata nella ricerca di soluzioni innovative legate al riciclo dei rifiuti.
E poiché Roma è anche la capitale del cinema, Tinto ripercorrerà la sua storia attraverso i reperti e le testimonianze di un’antica casa di produzione cinematografica. Tra aneddoti, archivi e frammenti di memoria, il cinema diventa chiave di lettura della città e di tutto il Paese.
La chiusura della puntata sarà un colpo d’occhio capace di emozionare: al Parco Archeologico del Celio, Monica e Tinto saluteranno una città in viaggio tra ciò che è stata e ciò che sarà.

