Site icon Corriere Nazionale

Luisa Maragliano apre la puntata de “Le ragazze” su Rai Storia

le ragazze

Ad aprire la puntata de Le Ragazze in onda in replica venerdì 23 gennaio 2026 alle 21:20 è la decana Luisa Maragliano: nata a Genova nel 1931, è stata una primadonna del teatro

Ad aprire la puntata de Le Ragazze in onda in replica venerdì 23 gennaio 2026 alle 21:20 è la decana Luisa Maragliano: nata a Genova nel 1931, è stata una primadonna del teatro lirico italiano. L’amore per la musica nasce durante l’infanzia, quando inizia a intonare canzoni popolari accompagnata dal padre alla chitarra, ma nel suo destino c’è la lirica: è ancora una ragazza quando nel 1955 si presenta, senza una vera preparazione alle spalle, a un’audizione aperta dal direttore d’orchestra Tristano Illersberg per l’allestimento del “Parsifal” di Wagner al Teatro Carlo Felice di Genova. Quel provino le cambierà la vita: Illersberg le dà la parte e la fa debuttare.

A seguire è la volta di due Ragazze degli anni ’70: Piera Detassis, critica cinematografica e presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano e dei David di Donatello; e Saverina Davoli, tra le prime donne a intraprendere la professione di gruista al porto di La Spezia. Si passa poi a due Ragazze degli anni ’60: Anna Maria Matarrese, conosciuta per l’arte della tessitura del lino grezzo e nella creazione dei fischietti di terracotta e Ida Castiglioni, importante velista italiana ed esperta dell’America’s Cup.

Exit mobile version