Site icon Corriere Nazionale

Oscar 2026: “Sinners” domina con 16 nomination, segue “Una Battaglia dopo l’Altra” con 12

La cerimonia si svolgerà il 15 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles, il comico Conan O’Brien alla conduzione.

La corsa agli Oscar 2026 entra nel vivo: l’Academy ha svelato le nomination della 98ª edizione, tra record e una parata di grandi nomi del cinema internazionale.

Sinners domina la classifica con 16 nomination, superando il precedente massimo di 14 nodi detenuto da miti come Titanic e La La Land. Il film diretto da Ryan Coogler è così il titolo più candidato nella storia degli Oscar, con candidature che spaziano da Miglior Film a Miglior Regia e Miglior Attore per Michael B. Jordan. Dietro di lui si posizionano pellicole come One Battle After Another e Frankenstein, entrambe con numerose candidature, insieme ad altri titoli forti come HamnetBugonia Sentimental Value.

Tra gli attori in lizza per la statuetta ci sono Leonardo DiCaprioTimothée ChalametEthan Hawke e Wagner Moura per la categoria Miglior Attore, mentre Jessie BuckleyEmma Stone e Kate Hudson sono tra le principali candidate a Miglior Attrice.

LA SERATA

La cerimonia degli Oscar 2026 si svolgerà il 15 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles, con il comico Conan O’Brien alla conduzione per il secondo anno consecutivo. In questa edizione debutta anche una nuova categoria: “Miglior Casting”, introdotta dall’Academy per riconoscere il lavoro dei casting director.

Elenco delle nomination

Miglior Film

Miglior Regia

Miglior Attore

Miglior Attrice

Miglior Attore non Protagonista

Miglior Attrice non Protagonista

Miglior Sceneggiatura Originale

Miglior Sceneggiatura Non Originale

Miglior Casting (nuova categoria)

Film d’Animazione

Altre categorie principali

 

Exit mobile version