Site icon Corriere Nazionale

Fuori “Fra la violenza e la gentilezza”, il nuovo album della band toscana Bluagata

musica

Disponibile sulle piattaforme streaming “Fra la violenza e la gentilezza”, il nuovo album della band toscana Bluagata

E’ disponibile da oggi il quarto album di inediti dei BLUAGATA intitolato “Fra la violenza e la gentilezza”,  in digitale e formato CD pubblicato da L’ombra sas / Vrec / Audioglobe distribuzione.

“Fra la violenza e la gentilezza”  arriva a quattro anni di distanza da “Di stanze e nevrosi” (2022) sempre prodotto da Alessio Camagni (Ministri) che lavora con la band ormai dagli esordi nel 2017: in questi anni la band non si è mai fermata continuando a portare dal vivo la propria musica nei locali e festival italiani.

Un’intensa attività che ha portato a un’evoluzione del sound, già unico grazie alla formazione atipica con il doppio cantato di Alessia e Margherita, ora arricchito di sonorità elettroniche ed una fruibilità più accentuata. I Bluagata si mettono a nudo riversando nel disco, come una mitragliata, confessioni intime, ricordi, momenti inconfessabili, insieme a piccoli affreschi di immagini candide. La loro risposta alla violenza imperante nel nostro mondo ultra-polarizzato e brutale, è la gentilezza. «Per gli Area il mitra era il contrabbasso, per Marco Parente la (sua) rivoluzione era a colpi di “grazie”, per i Bluagata la gentilezza è l’unica strada per ribellarsi alla violenza».

“Fra la violenza e la gentilezza” è stato concepito e realizzato fra Prato, Firenze, Capri, Piacenza e Milano dai Bluagata con la produzione di Alessio Camagni e la gatta Tortella come assistente.  Nel formato CD è presente un corposo booklet fotografico con immagini di mauchi editate della band, una per ogni canzone della tracklist.

Bluagata sono attivi dal 2017 attualmente formati da Alessia Masi – voce, piano, synth, Margherita Bencini – voce, synth, Folco Vinattieri – chitarra (e voce), Federico Masi – batteria, Lorenzo Mattei – basso ed hanno già 3 dischi alle spalle: Sabba (2018), The Disguises of Evil (2019), Di stanze e nevrosi (2022) e quasi un centinaio di live. Hanno aperto i concerti di Manuel Agnelli, Franz Ferdinand, Lacuna Coil, Rezophonic, Wolfmother, Hardcore Superstar, I Ministri, Meganoidi, Irene Grandi e molti altri. Scrivono lo spettacolo teatrale “Il falò delle verità” per il festival “L’eredità delle donne”. Il brano “Il volo” viene scelto come colonna sonora del movimento Friday for Future. Scrivono la colonna sonora del cortometraggio “Reverie” vincitore del Festival Internazionale del cortometraggio indipendente di Berlino.

Exit mobile version