BDC School, network di scuole internazionali fondato su un modello di istruzione generativa, si prepara alla terza edizione della BDC Challenge 2026, la competizione rivolta a studenti di terza media di tutte le scuole italiane
BDC School, network di scuole internazionali fondato su un modello di istruzione generativa, si prepara alla terza edizione della BDC Challenge 2026, un’iniziativa rivolta a studenti di terza media di tutte le scuole italiane, motivati e creativi, chiamati a proporre idee capaci di generare un impatto reale e sostenibile.
La Challenge invita i partecipanti a confrontarsi su temi centrali per il futuro, tra cui ambiente, inclusione sociale, innovazione tecnologica e salute mentale, sviluppando progetti concreti e orientati al cambiamento.
In palio quattro borse di studio a copertura totale della retta liceale, una per ciascuna sede di Milano, Cologno Monzese e Rimini, e una per la BDC High School Cambridge Online. Si tratta di un’opportunità che consente di accedere gratuitamente a un percorso formativo internazionale di eccellenza, normalmente riservato a contesti altamente selettivi.
La BDC Challenge, del resto, riflette l’approccio educativo della BDC High School, dove gli studenti sono incoraggiati a trasformare le idee in progetti strutturati, lavorando in modo interdisciplinare e confrontandosi con problemi reali, anche in dialogo con il mondo esterno.
Questo metodo didattico, orientato allo sviluppo di competenze imprenditoriali fondamentali, non è legato a un singolo percorso di studi, ma appartiene a tutti gli indirizzi della BDC High School. Indipendentemente dall’area di specializzazione scelta, gli studenti sono accompagnati nello sviluppo di competenze progettuali, organizzative e decisionali.
«Con la BDC Challenge, che è oggi alla sua terza edizione, vogliamo dimostrare che il talento non deve avere barriere. Offriamo a ragazze e ragazzi la possibilità concreta di accedere gratuitamente ad un modello di scuola che li mette in contatto con il mondo reale, li ascolta e li accompagna a diventare ciò che desiderano essere», afferma Marco Paschina, managing director.
Frequentare BDC High School significa dunque entrare in un ambiente educativo che favorisce un contatto diretto e unico con il mondo del lavoro, laboratori progettuali, project work e cicli strutturati di incontri con imprenditori, professionisti e innovatori. Un confronto costante che consente agli studenti di misurarsi con esperienze reali, comprendere le dinamiche dell’impresa e sviluppare competenze utili per orientare in modo consapevole il proprio futuro.
L’esperienza formativa va oltre le aule scolastiche: attività sportive, artistiche, di volontariato ed esperienze internazionali fanno parte integrante di un approccio educativo in cui ricerca, sperimentazione e confronto con la realtà sono al centro del processo di insegnamento e apprendimento.
Le candidature si chiuderanno il 2 febbraio 2026; per partecipare è necessario inviare il proprio progetto insieme alla documentazione richiesta. In particolare, occorre scaricare dal sito ufficiale il Regolamento e l’Informativa Privacy, compilarli in ogni loro parte e trasmetterli secondo le modalità indicate, unitamente al progetto.

