Site icon Corriere Nazionale

A “Elisir” oggi su Rai 3 diagnosi e cure per le neuropatie periferiche

elisir rai 3

Sarà dedicato alle neuropatie periferiche il primo approfondimento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi

Sarà dedicato alle neuropatie periferiche il primo approfondimento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 21 gennaio alle 10.55 su Rai 3. Un disturbo a livello del sistema nervoso periferico capace di provocare problemi dell’equilibrio e debolezza muscolare. Diagnosi e cure saranno spiegati da Danilo Toni, direttore dell’Unità di Trattamento Neurova-scolare del Policlinico Umberto I di Roma.

A seguire il focus dello spazio “È vero che?” sarà sul sale: come andrebbe usato correttamente e quali accorgimenti dovremmo adottare per non esagerare in cucina? Farà chiarezza sul tema Laura Rossi, direttrice del Dipartimento di Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

Infine, la rubrica “ABC della salute” chiuderà la puntata con l’argomento del tunnel carpale, un canale del polso attraversato dal nervo mediano e nove tendini flessori delle dita che vanno dall’avambraccio alla mano. Quando per diverse ragioni si viene a determinare l’aumento di pressione sul nervo o il suo schiacciamento si parla di sindrome del tunnel carpale. Quali sono i sintomi e in che modo può esser trattato? Ospite di questo spazio sarà Alberto Lazzerini, responsabile della Chirurgia della Mano presso l’ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano.

Exit mobile version