ASUS Republic of Gamers annuncia la disponibilità dei monitor Tandem OLED Swift OLED PG27AQWP-W e Strix OLED XG27AQWMG
ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato la disponibilità dei monitor gaming ROG Swift OLED PG27AQWP-W e ROG Strix OLED XG27AQWMG. Entrambi sono equipaggiati con un pannello OLED da 27″ con risoluzione 1440p e possono fare affidamento sulla più recente tecnologia Tandem OLED, che permette di visualizzare immagini più luminose, riprodurre un volume colore più ampio ed assicurare una maggiore longevità rispetto ai monitor WOLED di precedente generazione. In aggiunta, entrambi i monitor sono dotati di rivestimento TrueBlack Glossy™ per restituire immagini ultra nitide e vantano un contrasto infinito, oltre alla conformità VESA DisplayHDR™ 500 True Black e a una gamma cromatica DCI-P3 del 99,5%. Non solo: la suite di tecnologie ASUS OLED Care Pro si affida all’evoluto sensore di prossimità Neo Proximity al fine di proteggere e garantire la longevità del pannello. Entrambi i monitor sono accompagnati da una garanzia di tre anni.
Secondo la società di ricerche di mercato indipendente TrendForce, ASUS ROG è attualmente il marchio di monitor OLED gaming numero 1 al mondo per quota di mercato e, con questi due nuovi modelli, consolida la sua posizione di prima scelta per i gamer di tutto il mondo.
ROG Swift OLED PG27AQWP-W: il monitor OLED più veloce al mondo
ROG Swift OLED PG27AQWP-W è il monitor OLED più veloce al mondo perché vanta una frequenza di aggiornamento nativa di 540 Hz e un tempo di risposta ultra rapido di 0,02 ms. Questo versatile monitor offre due modalità di visualizzazione che consentono agli utenti di passare agilmente, con il tasto di scelta rapida, da una risoluzione QHD a 540 Hz a quella di 720P a 720 Hz ultra fluida. Il monitor è dotato della tecnologia Tandem WOLED in grado di offrire una luminosità di picco superiore del 15%, un volume colore più ampio del 25% e una durata del pannello OLED superiore del 60% rispetto ai monitor WOLED di precedente generazione. Inoltre, il nuovo rivestimento TrueBlack Glossy permette di visualizzare immagini estremamente nitide con neri più profondi in qualsiasi ambiente d’utilizzo.
Il PG27AQWP-W dispone di un’ampia gamma di opzioni di connettività, tra cui DisplayPort™ 2.1a UHBR20 con larghezza di banda di 80 Gbps e HDMI® 2.1. e di un attacco per treppiede con filettatura da ¼ di pollice compatibile con le principali supporti per webcam e fotocamere. La conformità allo standard VESA DisplayHDR 500 True Black, la gamma DCI-P3 al 99,5%, il colore a 10 bit reali e la differenza cromatica Delta E<2 sono garanzia di prestazioni HDR sorprendenti, rendendo il PG27AQWP-W ideale per il gaming e l’editing di foto e video.
L’avanzato sensore di prossimità Neo Proximity afferente alla suite OLED Care Pro rileva con precisione la distanza dell’utente dal monitor: passa in automatico a un’immagine nera per evitare il burn-in del pannello quando l’utente si allontana. Ripristina istantaneamente il contenuto sullo schermo al ritorno dell’utente. La distanza di rilevamento può essere personalizzata in base alle preferenze personali fino a un massimo di 1,2 metri, così da garantire la massima praticità e protezione dello schermo. Dal punto di vista del design, il PG27AQWP-W presenta un robusto supporto con un’elegante finitura argento e un pannello posteriore semitrasparente: soluzioni che conferiscono un’estetica che si distingue in qualsiasi contesto e configurazione.
Il ROG Swift OLED PG27AQWP-W è stato inoltre presentato in anteprima nazionale durante l’edizione 2025 della Milano Games Week.
ROG Strix OLED XG27AQWMG: immagini migliorate e colori eccezionali
Il monitor ROG Strix OLED XG27AQWMG esibisce una frequenza di aggiornamento di 280 Hz, un tempo di risposta di 0,03 ms e un nuovo supporto compatto, più piccolo del 30% rispetto a quelli dei precedenti monitor della serie ROG XG da 27 pollici. Come il modello PG27AQWP-W, anche il XG27AQWMG è dotato della nuova tecnologia Tandem OLED per immagini più luminose e vivaci e per garantire una maggiore durata del pannello. La conformità VESA DisplayHDR 500 True Black, la gamma DCI-P3 del 99,5%, i colori a 10 bit reali e la differenza cromatica Delta E<2 sono garanzia di prestazioni HDR sorprendenti. Tutto ciò rende questo monitor perfetto per il gaming e le attività creative.
Per garantire la longevità del pannello OLED, l’avanzato sensore Neo Proximity utilizza il rilevamento della lunghezza d’onda per misurare con precisione la distanza dell’utente dal monitor e passa automaticamente a una schermata nera quando l’utente si allontana. L’XG27AQWMG è compatibile con un’ampia gamma di sorgenti tramite le porte DisplayPort 1.4 (DSC), HDMI 2.1 e l’hub USB. Dispone anche del supporto per il treppiede.
Disponibilità e Prezzi
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W e ASUS ROG Strix OLED XG27AQWMG saranno disponibili nella seconda metà di gennaio sull’eShop ASUS Italia, presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS ed i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo rispettivo di 1.099 € per il modello ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W e di 599 € per il modello ASUS ROG Strix OLED XG27AQWMG.

