È morto all’età di 89 anni Tony Dallara. Ad annunciarlo è stato su X il Nuovo Imaie: “Hai segnato la storia della musica italiana. Non ti dimenticheremo”
È morto all’età di 89 anni Tony Dallara. Ad annunciarlo è stato su X il Nuovo Imaie: “Caro Tony, eri uno dei cosiddetti urlatori ed hai segnato la storia della musica italiana. Non ti dimenticheremo”.
Nato a Campobasso il 30 giugno 1936 con il nome di Antonio Lardera, si trasferì da giovane a Milano dove iniziò a muovere i primi passi nel mondo della musica. Il successo arrivò a fine anni Cinquanta quando, grazie alla sua voce potente e intensa che si impose come una novità rispetto allo stile più pacato dei cantanti tradizionali dell’epoca, conquistò il pubblico giovanile.
Tra i brani che lo resero famoso anche oltre i confini nazionali c’è ‘Come prima‘ (1957). Dallara partecipò più volte al Festival di Sanremo: nel 1960 vinse con ‘Romantica’ e nel 1961 Canzonissima.
A rafforzare la sua notorietà contribuì anche la partecipazione ai ‘musicarelli’, film musicali in voga negli anni Sessanta. Dallara è ricordato oggi come il re degli ‘urlatori’, un pioniere del suo tempo che ha saputo rompere gli schemi e lasciare un’impronta indelebile nella storia della musica italiana.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

