Site icon Corriere Nazionale

Al BolsenArte Winter Music Festival il trio d’archi Cristofori – Saggini – Montani

musica

Al BolsenArte Winter Music Festival il trio d’archi Cristofori – Saggini – Montani. Sabato 17 gennaio 2026, alle 17,30, al Piccolo Teatro Cavour. Ingresso gratuito

Il programma del BolsenArte Winter Music Festival prosegue con un appuntamento di grande raffinatezza musicale. Sabato 17 gennaio 2026, alle 17.30, al Piccolo Teatro Cavour, il trio d’archi Cristofori – Saggini – Montani sarà protagonista di un concerto gratuito che esplora il dialogo tra passato e presente attraverso una delle formazioni cameristiche più intime ed essenziali: il trio d’archi. Nato nel Settecento come evoluzione del quartetto e del duo sonata, il trio per violino, viola e violoncello ha affascinato generazioni di compositori per l’equilibrio timbrico e la trasparenza del contrappunto, capace di una straordinaria densità espressiva. Il programma proposto intreccia musica classica e contemporanea in un percorso trasversale che mette in luce continuità e trasformazioni del linguaggio musicale. Il concerto si apre con le “Sonate op. 17” di Johann Christian Bach, figlio minore di Johann Sebastian e figura chiave del tardo Settecento europeo. Presentate in una inedita veste cameristica, queste pagine uniscono l’eleganza dello stile galante a soluzioni armoniche di sorprendente modernità, anticipando tratti che influenzeranno profondamente il giovane Wolfang Amedeus Mozart, grande estimatore del cosiddetto “London Bach”.

Accanto a questa riscoperta storica, il programma propone la prima esecuzione assoluta del “Trio op. 22” di Matteo Cristofori, che firma anche l’adattamento delle “Sonate bachiane” e partecipa all’esecuzione come violinista. Al suo fianco, Gianluca Saggini alla viola e Alessandra Montani al violoncello. L’opera di Cristofori si configura come un ponte ideale tra linguaggio barocco e scrittura contemporanea, esplorando nuove relazioni timbriche e spaziali e trasformando la forma tradizionale del trio in un laboratorio sonoro vivo e dinamico. Un incontro tra epoche e poetiche diverse, dove l’equilibrio cameristico diventa terreno di sperimentazione, ascolto e dialogo, nel segno della ricerca e della continuità della tradizione musicale europea. Il BolsenArte Winter Music Festival 2025/2026, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolsena e diretto dal Maestro Francesco Traversi, continua così a offrire appuntamenti di alto profilo, capaci di coniugare musica, teatro e intrattenimento. Il programma completo e gli aggiornamenti sono consultabili su www.visitbolsena.it e sui canali ufficiali del Comune di Bolsena. Informazioni allo 0761 799923, 0761 795412.

Exit mobile version