La puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 12 gennaio alle 10.50 su Rai 3, si occuperà, in apertura, del reflusso gastroesofageo
La puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 12 gennaio alle 10.50 su Rai 3, si occuperà, in apertura, del reflusso gastroesofageo. Si tratta di un disturbo che si manifesta quando i succhi gastrici dello stomaco risalgono verso l’esofago a causa di un malfunzionamento del cardias, la regione anatomica di congiunzione tra esofago e stomaco. Quali sono i sintomi con cui si presenta?
A parlarne, nello studio di Elisir, il dottor Andrea Zanoni, responsabile dell’Ambulatorio Malattie di esofago e stomaco dell’Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto (Trento). A seguire, nella rubrica “È vero che?”, il focus sarà centrato sulla chirurgia estetica, quella branca ormai molto conosciuta della medicina che si occupa di migliorare inestetismi di viso e corpo.
L’ospite di questo spazio sarà la dottoressa Fiorella Donati, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e componente del Comitato Etico Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità. Lo spazio conclusivo dell’“ABC della salute” sarà dedicato alle gambe senza riposo, una patologia del sistema nervoso centrale caratterizzata dalla necessità di muovere continuamente gli arti inferiori. Si tratta di una sindrome che colpisce tra il 5% e il 15% della popolazione, a partire dalla mezza età. Può essere curata? Farà chiarezza sul tema il professor Claudio Liguori, neurologo al Policlinico Tor Vergata di Roma.

