Site icon Corriere Nazionale

“Linea Bianca Olympia” su Rai 1 arriva a Santo Stefano di Cadore

linea bianca olympia

Il programma “Linea Bianca Olympia” oggi su Rai 1 arriva a Santo Stefano di Cadore. Alla riscoperta del rapporto tra uomo e natura

Proseguirà nel cuore del Cadore, territorio che non ospiterà gare olimpiche ma che vive pienamente lo spirito di Milano Cortina 2026, il viaggio di Massimiliano Ossini e Lino Zani nella terza puntata di “Linea Bianca Olympia”, in onda sabato 10 gennaio alle 11.25 su Rai 1.
Massimiliano Ossini racconterà una comunità che ha scelto di interpretare i valori olimpici attraverso cultura, ambiente e partecipazione collettiva.

Dalla Cima Tiziano, tra le Marmarole, la puntata si aprirà con un omaggio alla montagna come luogo d’arte e ispirazione, legata alla figura del pittore Tiziano Vecellio e alla lunga tradizione culturale del Cadore. Lino Zani racconterà, invece, il rapporto profondo tra uomo e natura, attraverso lo sleddog, disciplina sportiva con slitte trainate da cani.

Dopo un’escursione nelle malghe e una visita nell’allevamento degli highlander, simbolo di una montagna che continua a reinventarsi, spazio alla cucina della tradizione con i casunziei (ravioli ripieni di rapa rosa). In chiusura, una riflessione sul concetto di resilienza, che nel Cadore trova una delle sue espressioni più autentiche: un territorio capace di adattarsi, custodire la memoria e guardare al futuro, accompagnando l’attesa delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Exit mobile version