Agios Pharmaceuticals ha annunciato il 24 dicembre che la Food and Drug Administration ha approvato il suo attivatore orale della piruvato chinasi (PK) mitapivat
Dopo un lungo iter regolatorio, Agios Pharmaceuticals ha annunciato il 24 dicembre che la Food and Drug Administration ha approvato il suo attivatore orale della piruvato chinasi (PK) mitapivat, commercializzato con il nome Aqvesme. Il farmaco diventa così la prima terapia autorizzata per il trattamento dell’anemia associata a talassemia alfa o beta, sia nei pazienti adulti non dipendenti da trasfusioni sia in quelli trasfusione-dipendenti.
La disponibilità sul mercato statunitense per questa indicazione è prevista entro la fine di gennaio.
Mitapivat era già stato approvato negli Stati Uniti con il nome Pyrukynd per il trattamento della carenza di piruvato chinasi; l’estensione alla talassemia segna ora un passaggio chiave per l’azienda e per l’area delle malattie ematologiche rare. “Questa approvazione introduce un farmaco orale innovativo, in grado di modificare il decorso della malattia, per rispondere ai bisogni urgenti delle persone che convivono con questo devastante disordine ematico raro”, ha dichiarato Brian Goff, Ceo di Agios.
Il via libera della Fda si basa sui risultati positivi degli studi clinici di fase III ENERGIZE ed ENERGIZE-T, che hanno raggiunto tutti gli endpoint primari e secondari chiave. Nei trial, Aqvesme ha dimostrato miglioramenti significativi sull’anemia emolitica, una riduzione del fabbisogno trasfusionale, un aumento dei livelli di emoglobina e benefici sulla qualità di vita, inclusa la riduzione della fatica, rispetto al placebo.
L’agenzia regolatoria statunitense ha tuttavia imposto l’adozione di un programma di Risk Evaluation and Mitigation Strategy (REMS), in seguito a segnalazioni di danno epatocellulare emerse durante gli studi clinici. In particolare, sono stati osservati due casi di epatotossicità transitoria che hanno portato all’interruzione del trattamento. Tutti gli eventi si sono verificati entro i primi sei mesi dall’inizio della terapia e si sono risolti dopo la sospensione del farmaco. Il REMS prevede il monitoraggio della funzionalità epatica prima della prima dose, ogni quattro settimane per le prime 24 settimane e successivamente secondo necessità clinica.
Sul fronte europeo, Aqvesme è in attesa di approvazione per la talassemia dopo aver ottenuto un parere positivo dall’autorità regolatoria dell’UE lo scorso ottobre. Parallelamente, il farmaco è in fase di studio anche per l’anemia falciforme, indicazione nella quale ha recentemente mostrato risultati contrastanti in uno studio cardine.
Con questa approvazione, Agios consolida il proprio ruolo nell’ematologia rara e apre una nuova opzione terapeutica orale per una popolazione di pazienti che, fino ad oggi, disponeva di alternative limitate.
Come agisce il farmaco
Mitapivat esercita il suo effetto terapeutico legandosi allostericamente alla piruvato chinasi eritrocitaria (PKR), stabilizzando la forma attiva dell’enzima e aumentandone l’attività catalitica; in questo modo potenzia l’ultimo passaggio della glicolisi, la conversione del fosfoenolpiruvato in piruvato, con conseguente incremento della produzione di ATP, che rappresenta l’unica fonte di energia dei globuli rossi.
L’aumento dell’attività di PKR non solo migliora il metabolismo energetico eritrocitario, ma determina anche una riduzione degli intermedi glicolitici anomali, in particolare del 2,3-difosfoglicerato (2,3-DPG), il cui accumulo può alterare l’affinità dell’emoglobina per l’ossigeno.
Nel complesso, la maggiore disponibilità di ATP e la normalizzazione del metabolismo cellulare portano a una stabilizzazione dei globuli rossi, a un aumento della loro sopravvivenza e a una riduzione dell’emolisi, con conseguente miglioramento dei livelli di emoglobina; questi effetti risultano particolarmente rilevanti nelle anemie emolitiche, inclusa la carenza di piruvato chinasi e, in modelli sperimentali, anche nella talassemia, dove il supporto energetico contribuisce a mitigare la disfunzione eritrocitaria.

