MACRO e Lithuanian Interdisciplinary Artists’ Association lanciano un’open call internazionale per curatrici e curatori
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Lithuanian Interdisciplinary Artists’ Association (LIAA) annunciano l’apertura della Rome–Vilnius Residency for Curators 2026, un programma di residenze curatoriali che mette in dialogo Roma e Vilnius, sviluppato in collaborazione con il Centro Culturale SODAS 2123.
Il progetto nasce come programma pilota di scambio internazionale, con l’obiettivo di rafforzare i legami culturali tra Italia e Lituania e di favorire il confronto tra pratiche curatoriali, contesti istituzionali e scene artistiche contemporanee.
L’open call offre una residenza al MACRO di Roma (9–13 marzo 2026) per due curatrici o curatori lituani, membri della LIAA, e una residenza a SODAS 2123, Vilnius (1–5 giugno 2026) per due curatrici o curatori di base a Roma.
Durante le residenze, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i programmi espositivi e curatoriali delle istituzioni ospitanti, effettuare studio visit con artiste e artisti locali e visitare musei, spazi indipendenti e realtà culturali di riferimento nelle due città, sviluppando reti di ricerca e confronto professionale.
La residenza prevede alloggio, spazio di lavoro e copertura delle spese di viaggio e diaria. Al termine del periodo di permanenza, ai partecipanti sarà richiesto di condividere una breve riflessione scritta sull’esperienza svolta.
La Rome–Vilnius Residency for Curators 2026 è parte del programma Cultura Lituana in Italia 2025–2026, realizzato dall’Istituto di Cultura Lituano e dall’Ambasciata della Repubblica di Lituania nella Repubblica Italiana.
INFORMAZIONI PRATICHE
Apertura bando: 22 dicembre 2025
Scadenza candidature: 19 gennaio 2026
Annuncio dei risultati: 31 gennaio 2026
Le candidature devono includere CV e lettera motivazionale in inglese (max 1 pagina) e vanno inviate entro il 19 gennaio 2026 agli indirizzi info@letmekoo.it e bandi.museomacro@gmail.com
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma https://www.museomacro.it/
Lithuanian Interdisciplinary Artists’ Association (LIAA) https://www.letmekoo.lt/en/
Cultural Centre SODAS 2123 https://sodas2123.lt/
Lithuanian Council for Culture

