Site icon Corriere Nazionale

Esce oggi “Da solo”, il nuovo singolo di Bendriu

musica

Venerdì 19 Dicembre esce in digitale e in radio “DA SOLO” il nuovo singolo di BENDRIU, nome d’arte del rapper cagliaritano Andrea Ledda (Oltresound/Believe Digital)

“DA SOLO nasce da una contraddizione che mi porto dietro da sempre ” – spiega l’artista – Nel mio percorso non sono mancati gli ostacoli, i conflitti, e le figure che hanno provato ad incidere negativamente nella mia crescita. Figure che hanno manifestato vicinanza unicamente nei momenti convenienti ma scomparendo puntualmente nei momenti più delicati”. Il brano racconta il mio viaggio dall’inizio ad oggi, le ferite, le vittorie e tutto ciò che mi ha reso quello che sono.

In “DA SOLO”, Bendriu ribalta il significato della solitudine: non è isolamento, ma identità. È il paradosso di una parola che spesso pesa, ma che per lui diventa un vessillo. È la rabbia di chi ha dovuto difendersi, ma anche la gratitudine di chi sa di avere una cerchia vera.

La produzione, affidata al rapper e producer Giordan (Marco Giordano), è un rap condito da sonorità a metà tra old school e la trap moderna.
Il rapper Bendriu mostra grinta e consapevolezza dei suoi mezzi, le barre  sono profonde e raccolgono il percorso dall’inizio alla fine della sua vita artistica.
La “B”, la sua lettera, il suo brand e marchio di fabbrica lo caratterizza ancora una volta colorando il brano con riferimenti legati alla sua personalità artistica.

ANDREA LEDDA, alias BENDRIU è un rapper sardo nato a Cagliari, classe 1996.
Legato fortemente alla sua terra, non manca la presenza e l’amore per la Sardegna all’interno dei suoi brani, espresso in varie sfaccettature da quelle più hard a canzoni con sonorità più
melodiche.
Nel Giugno 2017 inizia a collaborare con diversi produttori sardi, tra i quali Ares, Young Cruel e Goosaif che cureranno tutti i suoi successivi progetti. Tra il 2019 e il 2022 collabora con artisti provenienti da tutta la Sardegna come BAD RICH, Dahel, Fratelli Banlieue e NO1R con il quale nel 2020 si farà notare con il brano “Canadese” prodotto da Goosaif, ottenendo anche le attenzioni di Radiolina, l’emittente radio più rilevante della Sardegna.
Nel 2022 pubblica il suo primo EP “PIANO B” interamente prodotto da Goosaif: tre tracce, tra le quali il singolo “80 Giorni” ottenendo nuovamente le attenzioni di Radiolina.
Nel 2023 propone il secondo capitolo della sua saga di Mixtape “Bette Do It Better Vol.2” collaborando con artisti dal nord al sud della Sardegna per un totale di 14 tracce superando nelle varie piattaforme streaming oltre 200k ascolti.
Bendriu durante la promozione del Mixtape ha potuto esibirsi a vari eventi live aprendo gli show di artisti del calibro di Shade e 18K e Jack the Smoker, portando avanti un’esperienza di concerti che si trascina dal 2018, riuscendo a calcare negli ultimi anni anche palchi per eventi fuori dalla Sardegna. Nel 2024 pubblica una serie di singoli ed un EP dal titolo “OFF”, tre tracce che richiamano la necessità dell’artista di benessere e pace che solo la Sardegna riesce a dargli. Il 2025 è cominciato con la pubblicazione del singolo “Quarto Asso” ritrovando alla produzione Ares e MINE, artista che vanta certificazioni FIMI e con l’ingresso del brano “Of Course” prodotto da Giordan produttore di brani per Sanremo Giovani, nella playlist editoriale “Novità Rap Italiano”.
La sua ultima uscita, “B QUIET” ritrova alla produzione Ares insieme a Gyard, produttore dalle certificazioni multiplano e appartenente al collettivo di producers Wop Mob.

Exit mobile version