“No tu!“ è il nuovo singolo del cantautore Luca Cescotti, disponibile in streaming. Il brano anticipa il suo primo album, in uscita nei primi mesi del 2026
“No tu!“ è il nuovo singolo del cantautore Luca Cescotti. Il brano anticipa il suo primo album, in uscita nei primi mesi del 2026, e rappresenta un nuovo capitolo della sua autobiografia musicale. Originario di Vicenza, Luca unisce la sua formazione classica a un approccio contemporaneo al cantautorato, sviluppando uno stile unico tra sonorità acustiche e arrangiamenti moderni.
E “No tu!” , in particolare, è un pezzo prezioso per la scena del cantautorato underground: in un periodo dominato dai social, algoritmi e numeri, Luca Cescotti sceglie di concentrarsi sulla profondità emotiva e sulla cura degli arrangiamenti, raccontando in modo sussurrato, quasi con la paura di fare troppo rumore in un mondo di tormentaoni, emozioni contrastanti di malinconia e rivalsa e offrendo uno sguardo personale sulla capacità di voltare pagina.
“No tu! è l’ultimo singolo ad anticipare il mio primo album, in uscita nei primi mesi del 2026. È un pezzo a cui tengo molto, rimasto in cantiere per un po’ e che finalmente vede la luce dopo le registrazioni al Sottoilmare di Luca Tacconi. È un brano con un fondo di malinconia, ma che racconta anche la rivalsa e la decisione di voltare pagina dopo una storia finita. Nel testo ho dato spazio a due sensazioni apparentemente contrastanti, ma che vivevano entrambe dentro di me: il ricordo positivo e malinconico di una storia d’amore passata e la voglia di dimenticarla, vedendo il marcio e la ‘polvere’ lasciati alle spalle.
Testo e musica si muovono in questa direzione, con un’energia decisa e ritmata che cresce fino all’improvvisazione strumentale finale. Nato, come spesso mi accade, da chitarra e voce, l’arrangiamento ha poi preso forma in saletta con Sergio Marcante alle tastiere e Alberto Rassu alla chitarra. Hanno poi registrato il basso Giovanni Zordan e la batteria Alessandro Barbieri. Il tutto è stato registrato al Sottoilmare di Luca Tacconi in presa diretta, a parte i layer di viole da gamba, registrati successivamente in saletta.”
(Luca Cescotti)
SCOPRI IL BRANO:
https://open.spotify.com/intl-it/album/2CQv1EGnAv6CZ1faGJY2Cg?

