I calcoli della colecisti sono piccoli sassolini duri formati da sali e colesterolo che bloccano il passaggio della bile, il liquido prodotto dal fegato per digerire i grassi: se ne parla a Elisir
I calcoli della colecisti sono piccoli sassolini duri formati da sali e colesterolo che bloccano il passaggio della bile, il liquido prodotto dal fegato per digerire i grassi. Quali sono i fattori di rischio e le patologie che predispongono alla formazione di questi calcoli? Risponde il professor Giuseppe Maria Ettorre, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 16 dicembre alle 10.55 su Rai 3.
A seguire, nella rubrica “Mangiarsano”, si parlerà di frittura, una tecnica di cottura molto amata ma che talvolta affatica la digestione. È la professoressa Renata Bracale, ricercatrice e docente in Nutrizione Umana all’Università del Molise, a spiegare come friggere nella maniera più salutare per preservare i principi nutritivi degli alimenti.
Nello spazio conclusivo del “Come si fa” si parlerà della donazione del sangue. Chi sono i soggetti che possono sottoporsi alla trasfusione? A queste e ad altre domande risponderà il professor Marco Vignetti, Presidente della Fondazione Gimema (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto).

