Site icon Corriere Nazionale

Fuori in vinile e sulle piattaforme digitali di streaming “Miracoli, Catrame”, il primo album di Mormile

eric mormile

Disponibile in formato vinile e sulle piattaforme digitali di streaming “Miracoli, Catrame”, il primo album di Mormile per l’etichetta FDAM distribuito Altafonte

“MIRACOLI, CATRAME” è un disco che riflette il mondo Interiore di Mormile, un progetto che raccoglie brani già noti come “UN PO’ RETRÒ”, “FRIED CHICKEN” e “COMICHE ANNATE COSMICHE”, insieme a nuove scritture che condividono tematiche e sound precisi. Il disco è un viaggio attraverso il rapporto con sé stessi come filtro di visione del mondo esterno, esplorando immagini, simbolismi e personaggi che riflettono l’autore.

I nove brani che compongono il disco sono caratterizzati da un sound vivido e colorato, che varia dal funk all’elettronica, creando un linguaggio sonoro personale e coerente. Ogni canzone porta con sé elementi che tengono unite tutte le tracce del disco, formando un’opera omogenea e riconoscibile.

Commenta l’artista sull’album: “MIRACOLI, CATRAME è il mio primo disco e come tale ci tenevo all’idea che potesse mettere insieme dei tasselli di un racconto che ho provato a portare avanti in questi anni. Il disco contiene infatti dei brani che ho scritto molto tempo fa, che ho poi affiancato a scritture più recenti che potessero completare in maniera calzante questo puzzle, a scapito di altre canzoni che ho scartato perché non ritenevo affini all’integrità di questo lavoro. Questo disco è anche un vero punto di incontro tra diverse mie anime: quella più pop e melodica, quella più devota al sound e al groove e quella più cantautoriale. Il tema centrale attorno a cui si muove il disco è il rapporto con me stesso, che diventa filtro del racconto e della percezione del mondo esterno, assumendo sfumature intense ma a tratti anche ironiche e surrealiste. Il tutto parte dal metaforico incontro con lo specchio che diventa di fatto un elemento centrale in questo racconto, che infatti troviamo anche in copertina. Miracoli e Catrame sono appunto le cose che bilanciano questa visione di me stesso. Rappresentano la più pura ambizione e il più mortificante squallore che coesistono in me stesso. Sono molto soddisfatto di aver trovato un’identità artistica e sonora riconoscibile attraverso il lavoro su questo disco, avvalorata dalla presenza di musicisti di spessore che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso.”

TRACK-LIST
1.FILTRO
2. IN ABITO DA SERA
3.UN PO’ RETRÒ
4.LTMTV(2025)
5.MOQUETTE BLU
6.FRIED CHICKEN
7.MARÌ (poltrona in pelle verde)
8.COMICHE ANNATE COSMICHE
9.MIRACOLI, CATRAME

Exit mobile version